Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Scherma. Pietro Torre è campione d’Italia under 23

Lunedì 29 Novembre 2021 — 09:16

due ore prima che Pietro si laureasse campione d'Italia anche la sorellina, Anna, vinceva la gara nazionale Giovanissime a Catania. Quando la vittoria... è nel dna di famiglia

Ancora un successo strepitoso di un labronico sulle pedane italiane. A Cagliari ai Campionati Italiani Under 23 brilla la sciabola di Pietro Torre (nella foto di Augusto Bizzi) che si laurea campione italiano di categoria. Una prova di carattere quella dell’allievo di Ilaria Bianco e Nicola Zanotti prodotto della cantera del Circolo Scherma Fides e in forze al gruppo sportivo delle Fiamme Oro, che in finalissima si impone su Matteo Neri per 15-8. Un percorso netto che lo ha portato all’ultimo assalto senza subire mai più di dieci stoccate. Torre conferma alla grande così quanto di buono seminato in questi anni. Simpatica coincidenza: due ore prima che Pietro si laureasse campione d’Italia anche la sorellina, Anna, vinceva la gara nazionale Giovanissime a Catania. Quando la vittoria… è nel dna di famiglia!
Fantastica prestazione anche di Edoardo Cantini, cresciuto nella scuola Fides e tesserato per i Carabinieri, al primo anno nella categoria Under 20 e al primo campionato italiano Under 23. Sulle pedane dimostra ancora una volta di essere tra i migliori nel panorama italiano, nel tabellone degli 8 cede solo 15-14 al favoritissimo Matteo Neri.

Nella gara di fioretto maschile invece buon 15° posto per Filippo Marchi al termine di una gara che lo ha visto battere atleti di ottimo calibro fino al tabellone dei primi 16 .
Un vero peccato per Giulio Lombardi che si classifica 17°. Dopo un girone praticamente perfetto ( 6 vittorie e pochissime stoccate ricevute), esce di scena in un assalto tiratissimo contro l’atleta dell’Aeronautica, Velluti, di un soffio.
Anche per Gregorio Isolani stop nel tabellone dei 32. Il livornese esce di scena per una sola stoccata contro Usicco al termine di un match combattuto. In precedenza aveva battuto Resegotti dei Carabinieri e il nazionale spagnolo Breteau.
dir=”auto”>Stop nel tabellone dei 64 per Elia Sardelli (36°) e Gabriel Giardinelli (54°) incappati in assalti sicuramente alla portata per le loro qualità non sono riusciti ad esprimersi al meglio delle loro possibilità.
Più indietro Gregorio Palmerini che non è riuscito ad esprimersi al meglio nella giornata di gare.
Nella gara femminile Karen Biasco si ferma nel tabellone dei 32 sconfitta da Alice Gambitta.
Nella giornata di gare dedicata alla prova a squadre miste di fioretto la squadra composta da Karen Biasco, Beatrice Bibite, Gregorio Isolani, Giulio Lombardi e Elia Sardelli ha portato a termine
una bellissima esperienza. Dopo un girone perfetto con 2 vittorie su 2 assalti (40-12 al CUS Cagliari e 40-31 al Club Jesi).  Arriva così un 4° posto dopo i gironi, nel primo assalto ad eliminazione diretta una bella vittoria contro la Antoniana Scherma Padova.
Nel tabellone degli 8, incontro sfortunato contro la favorita Polizia (con Tommaso Marini stella indiscussa della squadra) dove l’assalto si è concluso 40-25.
I ragazzi comunque hanno dimostrato un’ottima scherma e le qualità per competere con tutti.
Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.