Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Buon sangue non mente”, inaugurata la mostra di Giovanni e Massimo Lomi

Domenica 28 Novembre 2021 — 19:29

Il giornalista Mascambruno: "Il nonno Giovanni sembra aver trasmesso al nipote Massimo il dono di una mano pittorica particolarmente fortunata"

Buon sangue non mente” è il titolo della mostra che si è inaugurata sabato 27 novembre nella galleria Art Studio di via Roma 67. Un’esposizione di lavori pittorici di due artisti livornesi, quel Giovanni Lomi ben noto anche al di fuori della nostra città e suo nipote Massimo, artista eclettico ed originale conosciuto per la particolarità di dipingere esclusivamente su supporti di vecchio legno. Il perché di questo titolo lo ha spiegato il giornalista Giuseppe Mascambruno nella prolusione all’apertura dell’esposizione. “Si tratta di una vera e propria caratteristica che appartiene al DNA della famiglia Lomi. Il nonno Giovanni sembra aver trasmesso al nipote Massimo il dono di una mano pittorica particolarmente fortunata”. I quadri dei due artisti sembrano confrontarsi dalle pareti della galleria ed emerge la particolare ricerca ed abilità di entrambi di dipingere la luce. Così come ha sottolineato Massimo Lomi: “La ricerca della luce appartiene ad ogni pittore e spesso nei miei lavori lascio che sia il supporto, ossia il vecchio legno, a tracciare le ombre”.
La direttrice della galleria Art Studio, Giovanna Bacci di Capaci, si è detta particolarmente lieta di ospitare i lavori di questi due artisti, nonno e nipote, entrambe rappresentativi della pittura livornese, un’identità che va oltre il movimento macchiaiolo noto in tutto il globo. La mostra rimarrà aperta fino al 18 dicembre.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X