Dante Animato, lunedì 29 e mercoledì 1 dicembre laboratorio per bambini
Lunedì 29 e mercoledì 1 dicembre, dalle 16,30 alle 19, alla Biblioteca Niccolò Stenone proiezione di un film di animazione legato alle tematiche dantesche con attività didattiche annesse. INFO: 0586/894563
Lunedì 29 novembre e mercoledì 1 dicembre, dalle 16,30 alle 19, la Biblioteca Niccolò Stenone presenta Dante Animato, laboratorio per bambini che prevede la proiezione di un film di animazione legato alle tematiche dantesche, con attività didattiche annesse. La prima, volta alla realizzazione della propria versione di anima utilizzando materiali di riciclo, la seconda, mirata alla creazione di un cerchio delle passioni: il dibattito sulla differenza tra passione e talento porterà alla scoperta e alla condivisione di questi aspetti nel mondo contemporaneo.
L’attività si inserisce nel calendario degli eventi collaterali previsti a corredo della mostra Dante Alighieri sta come torre ferma, inaugurata lo scorso 12 novembre alla Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi di Villa Fabbricotti e visitabile fino al 12 febbraio. La mostra, realizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con la Cooperativa Itinera e grazie al contributo della Regione Toscana, è un omaggio al Sommo Poeta, in occasione del 700° anniversario della sua morte. Il percorso, curato dalla Prof.ssa Elisa Squicciarini, racconta la storia dell’opera completa di Dante attraverso l’esposizione dei volumi antichi posseduti dalla Biblioteca, per alcuni dei quali sarà possibile conoscere la storia e le particolarità attraverso la lettura di didascalie approfondite realizzate per l’occasione. La partecipazione ai laboratori e l’accesso alla mostra sono gratuiti. L’entrata in tutte le strutture bibliotecarie è consentito esclusivamente all’utenza munita di Green Pass.
Per informazioni:
Biblioteca Niccolo Stenone 0586/440524
Biblioteca Labronica Villa Fabbricotti 0586/824511
Cooperativa Itinera 0586/894563
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.