“Grande V”, iniziato il restauro dell’opera di Breschi
L’intervento prevede l’asportazione della vernice, la preparazione del fondo con adeguato primer e la successiva verniciatura in base al colore originario. La parte metallica del basamento sarà ripulita, mentre per la parte sottostante in sassi bianchi, vandalizzati, è prevista una ricostruzione dello stesso tipo, ma con i sassi cementati
Dopo il maquillage effettuato per la “Grande A” di Renato Spagnoli è partito, la mattina di martedì 23 novembre, il restauro di quella che per assonanza è diventata la “Grande V” dell’artista Fabrizio Breschi, opera che in realtà assume il nome di “Love Story”. Tutte le operazioni saranno fatte sul posto, in quanto la Grande V dispone già di una zincatura e pertanto non è necessario trasferirla in officina. L’intervento prevede l’asportazione della vernice, la preparazione del fondo con adeguato primer e la successiva verniciatura in base al colore originario.
La parte metallica del basamento sarà ripulita, mentre per la parte sottostante in sassi bianchi, vandalizzati, è prevista una ricostruzione dello stesso tipo, ma con i sassi cementati. Fra tre o quattro giorni al massimo l’opera dunque dovrebbe tornare a splendere nel lato est della piazza. Il lotto di lavori che ha previsto, oltre a questo monumento, anche il restauro dell’opera di Spagnoli, è costato 12mila euro.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.