Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ex Ciucheba, via alla riqualificazione. Ecco cosa nascerà al posto del noto locale

Lunedì 22 Novembre 2021 — 16:52

Lo scopo è quello di recuperare la volumetria esistente per la realizzazione al piano terra (piano passeggiata Lungomare Cristoforo Colombo) di attività commerciali, come ristoranti, bar, ecc. e al primo e secondo piano di unità immobiliari residenziali da utilizzare anche come appartamenti per vacanze

Sul sito istituzionale del Comune di Rosignano Marittimo è stata pubblicata una variante semplificata al Piano Operativo per la riqualificazione dell’ex “Ciucheba” al fine di realizzare una struttura polifunzionale nella frazione di Castiglioncello, via della Pineta,  angolo Lungomare Cristoforo Colombo.
Tale proposta di variante, che sarà discussa durante la seduta di dicembre del Consiglio Comunale, è finalizzata alla riqualificazione dell’immobile, da anni in stato di abbandono, con lo scopo di recuperare la volumetria esistente per la realizzazione al piano terra (piano passeggiata Lungomare Cristoforo Colombo) di attività commerciali, come ristoranti, bar, ecc. (come previsto dall’attuale previsione) e al primo e secondo piano di unità immobiliari residenziali da utilizzare anche come casa e appartamenti per vacanze, per un massimo di 10 unità immobiliari di almeno 60 metri quadrati ciascuna.
La realizzazione del nuovo fabbricato avverrà mediante un intervento di ristrutturazione edilizia ricostruttiva consistente nella demolizione e contestuale ricostruzione senza aumento della volumetria esistente.
L’intervento si configura come intervento di sostituzione edilizia (nuova costruzione) e dovrà essere realizzato secondo i principi dell’edilizia sostenibile, con i pannelli fotovoltaici che dovranno essere del tipo integrato ( nella copertura, nella facciata, con funzione di tetto o copertura integrati nelle superfici piane, nelle tende orizzontali o alla veneziana, in strutture che producono ombra, etc..) e non essere visibili dallo spazio pubblico.
Dovranno inoltre essere rispettati i requisiti minimi di leggi e regolamenti vigenti in materia di prestazioni energetiche e degli edifici a “energia quasi zero”.
Sul sito del Comune di Rosignano, oltre alla variante semplificata al Piano Operativo, è stato pubblicato anche anche un modulo online attraverso il quale i cittadini potranno offrire contributi, proposte o osservazioni.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.