Al Museo di Storia meeting sulla gallina livornese
La gallina Leghorn è un’eccellenza del territorio livornese e porta il nome della città in tutto il mondo
Sabato 9 ottobre, alle 9.30, prenderà il via, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, la quinta edizione del meeting dedicato all’Orgoglio e identità della razza avicola Livorno. L’iniziativa è promossa dall’Associazione per la Tutela e valorizzazione della gallina livornese, dal Club Italiano Razza Livorno e dalla Cooperativa Itinera, con la collaborazione del Museo del Mediterraneo. Il meeting, incentrato sul tema dell’eccellenza delle uova di gallina livornese, sarà aperto dai saluti dei rappresentati delle associazioni promotrici e della amministrazioni locali che hanno patrocinato l’evento: Provincia di Livorno, Comune di Livorno, che compartecipa, e Comuni di Collesalvetti, Guardistallo e Rosignano M.mo. Seguiranno le relazioni di approfondimento su vari temi, tra cui la valorizzazione degli allevamenti dei vari tipi di gallina livornese e dell’allevamento sostenibile, il valore nutrizionale delle uova e del loro uso nella gastronomia, le esperienze del pollaio diffuso. La gallina Leghorn è un’eccellenza del territorio livornese e porta il nome della città in tutto il mondo. Si tratta di pollame molto resistente, di tipologia mediterranea, snello, vivace e vigoroso, dal portamento elegante ed armonioso, con un piumaggio in tutte le colorazioni brillante e ricco di riflessi. La gallina livornese produce grandi uova dal caratteristico guscio bianco (riesce a depositarne fino a 300 l’anno) e ovunque riceve riconoscimenti e apprezzamenti. Per questo è importante cogliere l’opportunità di una sua riscoperta, utile su tutti i piani: biodiversità, cultura, economia e salute. In Italia la domanda di uova è superiore all’offerta e la gallina livornese, allevata in modo biologico senza antibiotici, potrebbe rappresentare un’opportunità per il nostro territorio.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.