Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Confesercenti: “La riqualificazione non è sufficiente senza un piano di sicurezza urbano”

Giovedì 16 Settembre 2021 — 12:46

“Siamo davvero sgomenti, ma non stupiti,  per i gravi episodi di inaudita violenza avvenuti ieri sera nella zona Buontalenti, peraltro in un orario in cui le famiglie, visto il clima estivo, sono fuori a passeggiare”. Così afferma Maristella Calgaro presidente provinciale Confesercenti. “Non oso immaginare – continua – che cosa sarebbe successo se tali episodi si fossero spostati di poche decine di metri dove bambini e famiglie erano al tavolo di ristoranti e pizzerie all’aperto a godersi una cena estiva. Si ripropone in maniera dirompente la questione del degrado e della sicurezza dell’area mercatale, un fenomeno che da anni sta denunciando la nostra associazione e che giorno e notte è sotto gli occhi di tutti. La riqualificazione da troppi anni invocata ed auspicata rischia di non essere di per sé sufficiente se non accompagnata da un rinnovato piano di sicurezza urbana che consenta a famiglie e commercianti di poter vivere e lavorare in tranquillità”.

“Da tempo denunciamo il degrado ed il mancato rispetto delle basilari regole di convivenza, anche commerciale: così Alessandro Bacci presidente del Consorzio Le Botteghe. Questo stato di cose – continua – contribuisce a creare l’humus favorevole a far crescere episodi di violenza come quelli avvenuti ieri sera. Faccio appello anche all’Amministrazione Comunale affinché acceleri quel processo di riqualificazione non più procrastinabile per far godere appieno il centro citta ai nostri concittadini.”

Ribadisce il concetto Simone Toschi, presidente del Consorzio Mercato del Buontalenti: “quando dicevamo che prima o poi ci scappava il morto, non stavamo esagerando. Ieri sera ci siamo andati vicini perché gli scontri con pistole e katana hanno messo seriamente a rischio l’incolumità dei cittadini che potevano casualmente trovarsi in quei luoghi nonché dei commercianti e ristoratori aperti che facevano con onestà il proprio lavoro in un momento drammaticamente difficile per la nostra economia.”

Comprendiamo bene il lavoro delle forze dell’ordine a cui va la nostra solidarietà per le difficili condizioni in cui devono operare – conclude Calgaro – ma chiediamo al Prefetto ed al Questore di mettere al primo posto la sicurezza del centro città e dell’area mercatale, che devono rappresentare non solo il biglietto da visita per i turisti in arrivo ma soprattutto garantire una buona qualità di vita ai residenti ed ai cittadini.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.