Addio a Mauro Novi, una vita da fotografo
E' scomparso all'età di 91 anni, Mauro Novi, uno dei capostipite della dinastia dei fotografi Novi. Su Fb il ricordo del nipote Alessio: "Per favore no fiori, casomai una donazione di qualsiasi tipo a qualsiasi ente benefico"
E’ scomparso all’età di 91 anni, Mauro Novi, uno dei capostipite della dinastia dei fotografi Novi. Seguendo le orme del padre Cesare, fotografo, Mauro ha iniziato a scattare le prime fotografie all’età di 15 anni. Sul Fb, il nipote Alessio Novi ha pubblicato un post di ricordo e una foto del nonno che pubblichiamo: “Oggi Foto Novi e Livorno piangono un maestro della fotografia. Ci lascia Mauro Novi, fotografo da sempre. Fotografo de Il Telegrafo (oggi Il Tirreno), per poi passare a La Nazione. Fotografo di scena in molti film girati negli stabilimenti Cosmopolitan di Tirrenia dove si vedono sul set Amedeo Nazzari, Sylva Koscina, Luigi Zampa, Vittorio Gassman, Mauro Bolognini, Sandra Milo, etc. Fotografo del Cantiere Orlando. Fotografo della CMF Fotografo Ansaldo-Lips (quello delle eliche navali). Fotografo della Stanic. Fotografo della Pirelli. Fotografo degli ippodromi di Pisa, Livorno, Montecatini e Grosseto con l ‘ausilio del Fotofinish inventato dal Padre Cesare. Apre lo studio di via Pieroni nel 1954 con il fratello Mario ,spaziava in ogni settore fotografico, sempre in cerca di nuove tecnologie , al pubblico rimaneva impresso per la cordialità e simpatia innata. La salma si trova alla camera mortuaria di Livorno fino alle 10,30 del 10 luglio. Se a qualcuno fa piacere passare per favore no fiori, casomai una donazione di qualsiasi tipo a qualsiasi ente benefico. Grazie, famiglia Novi“.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.