Croce Rossa. Inaugurate due nuove biciclette elettriche
Un taglio del nastro toccante che rappresenta la prosecuzione e l’impegno dell'attività “Cri per le persone”, nata durante il periodo del lockdown con lo scopo di permettere la consegna di spesa e farmaci alle categorie di persone più fragili e impossibilitate ad uscire dalla propria casa
I mezzi saranno impiegati nell'attività di prevenzione che ogni sabato mattina vedrà impegnati due operatori abilitati al soccorso avanzato e dotati delle strumentazioni sanitarie di base nelle zone del lungomare. Parallelamente, l’utilizzo renderà possibile anche il prosieguo della consegna di spesa e farmaci a coloro che si trovano in difficoltà a reperirli, senza l’impiego di mezzi a motore
Giornata di festa per Croce Rossa Italiana – Comitato di Livorno che negli spazi della sede di via Lamarmora, 14 ha inaugurato due nuove biciclette elettriche.
Un taglio del nastro toccante che rappresenta la prosecuzione e l’impegno dell’attività “Cri per le persone”, nata durante il periodo del lockdown con lo scopo di permettere la consegna di spesa e farmaci alle categorie di persone più fragili e impossibilitate ad uscire dalla propria casa.
“Questo momento rappresenta il grande risultato del lavoro che i volontari hanno svolto in questo anno e mezzo di difficoltà legate alla pandemia – afferma il presidente di Croce Rossa Giacomo Artaldi – Le bici ci sono state donate dal comitato centrale che ha riconosciuto nel nostro operato un concreto impegno in termini di assistenza alla popolazione. In questo modo potremo continuare a garantire il servizio e lo faremo nel modo più ecologico possibile”.
I mezzi saranno inoltre impiegati nell’attività di prevenzione che ogni sabato mattina vedrà impegnati due operatori abilitati al soccorso avanzato e dotati delle strumentazioni sanitarie di base nelle zone del lungomare.
Parallelamente, l’utilizzo renderà possibile anche il prosieguo della consegna di spesa e farmaci a coloro che si trovano in difficoltà a reperirli, senza l’impiego di mezzi a motore.
“Queste biciclette hanno un grande valore perché conciliano temi sociali con temi ambientali – commenta l’assessore al sociale Andrea Raspanti – A differenza delle auto, sono un mezzo che si fa più vicino a tutti noi, fa percepire un senso di vicinanza, di dialogo, oltre ad assicurare un’assistenza sanitaria fondamentale. Ancora una volta ribadisco che il ruolo di Croce Rossa è fondamentale. Le istituzioni non riuscirebbero a fornire il sostegno necessario senza la presenza degli enti del terzo settore”.
Caschetti e tablet consentiranno ai volontari di svolgere il servizio in sicurezza e di garantire alla popolazione il maggior contributo possibile anche in termini di prevenzione dai colpi di calore.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.