Leoni Amaranto imbattibili. Nel derby labronico non c’è scampo per il Don Bosco
Una partita tosta e combattuta, ma nell'ultimo quarto i Leoni sorpassano e conquistano. Per gli amaranto è la quinta vittoria su cinque partite
Navigano a gonfie vele i ragazzi under 15 del gruppo Us Livorno Leoni Amaranto. A confermare la grinta e il talento degli atleti di coach Vaiani arriva un’altra vittoria: quella contro i pari età della Pallacanestro Don Bosco Livorno nel big match della quinta giornata del girone D.
Al PalaMacchia l’intensità è altissima, la posta in palio importante: le squadre, ancora imbattute, si tengono testa. Quando il primo quarto sembra concludersi in parità, sono i padroni di casa che a fil di sirena trovano il canestro del vantaggio sul 15-13. Il secondo quarto è complicato per la difesa amaranto, che inizia a cedere permettendo agli avversari di accumulare un vantaggio di ben dieci lunghezze (33-23). L’Us Livorno appare lontana parente della bella squadra vista fino a questo punto. Incerta e impacciata. Ma nella ripresa la situazione si ribalta: i Leoni accendono i motori, spingono sull’acceleratore e, guidati da un Lenzi ispirato, riescono a riportarsi in carreggiata, trovando la continuità offensiva che fino a quel momento era mancata (42-44 fine terzo tempino). L’ultimo quarto è quindi tutto da giocare, ma i Leoni Amaranto ormai hanno ingranato la marcia giusta, stringono ulteriormente le maglie difensive, accumulano vantaggio, lo gestiscono bene, e concludono la sfida sul 64-50.
Da segnalare nel frangente la prova di Neri con 4 punti, 10 rimbalzi e presenza fisica sotto canestro.
L’Us Livorno resta così imbattuta dall’inizio del campionato con cinque vittorie su cinque partite.
Us Livorno Leoni Amaranto: Giannetti 3, Coco 2, Baggiani 2, Bonicoli 2, Canepa 2, Neri 4, Perondi 6, Fulceri 4, De Girolamo 4, Tedeschi 9, Simonetti 10, Lenzi 16. Allenatore: Vaiani, assistenti Armillei e Maccanti.
Pallacanestro Don Bosco Livorno: Patetta 11, Di Dato, Cangeri 3, Bellomo, Simonelli 3, Bianchi, Lamperi, Franceschi, Castrichella, Crocetta 5, Spinelli 22, Bicicchi 6. Allenatore Tosarelli, assistenti Ricci e Sanna.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.