Rifiuti abbandonati dopo il picnic a Castellaccio
Nonostante stia aumentando la sensibilità verso i problemi ambientali e stiano aumentando le lodevoli iniziative...
Nonostante stia aumentando la sensibilità verso i problemi ambientali e stiano aumentando le lodevoli iniziative di associazioni di volontariato come “Plastic free, “MuraLi” e “Acchiapparifiuti” che si adoperano per contribuire a pulire alcune zone della nostra bella Livorno da quello che “ignoti” abbandonano colpevolmente lungo le strade o dentro la boscaglia, si continua ad assistere a comportamenti deprecabili come quelli che ho documentato ultimamente nella zona del Castellaccio. Mi riferisco a quello che sta accadendo nell’area di sosta attrezzata situata in via della Porcigliana. In questa area è diventata usanza, ormai da diversi anni, fare un bel picnic. Picnic vuol dire portare da casa l’occorrente per fare, in allegria, uno spuntino in compagnia con tutti i parenti e amici (specialmente prima della pandemia da Sars-Cov- 2): piatti, bicchieri, posate, bottiglie, tovaglioli di carta ed infine la cosa più importante, le vivande.
Il problema sorge quando le persone, prima di tornare a fine giornata alle loro case, lasciano nel parcheggio i sacchetti dell’immondizia (forse potrebbero sporcare le loro belle macchine), a disposizione degli animali selvatici che durante la notte frequentano quelle zone, lasciando alla vostra immaginazione quello che succede ai poveri sacchetti. Sia il 27 o 28 febbraio (sabato-domenica), che il 21 marzo (domenica) non è stato riportato alle abitazioni quello che restava del picnic. Un appello alla assessora all’Ambiente del Comune di Livorno signora Giovanna Cepparello per risalire agli eventuali autori degli abbandoni e infliggere le opportune sanzioni, come ha recentemente promesso.
Lettera firmata
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.