Quella storica “Buca del Grano” dimenticata da tempo
Se da una parte il chi di dovere provvede a sistemare alcuni monumenti labronici, tipo quelli davanti a tutti e più interessanti, dall’altra ci si dimentica di alcuni tra i più antichi come magari quelli che hanno 400 anni sul groppone e per una città “fresca” come Livorno, vuol dire ritornare quasi alle origini. Esempio è la Buca del Grano in zona ponte di Santa Trinita.
Quello che si vede è una piramide di vetro, che poi sarebbe la copertura di protezione, a protezione di cosa? Forse delle piante che ci crescono dentro. Il manufatto storico, infatti, è talmente ricoperto che non si vede più. Che io ricordi l’ultima volta che è stato ripulito il sito fu in occasione della riparazione di alcune lastre di vetro che qualche non civico aveva ben pensato di spaccare. Anno domini 2016. Vabbè che con il virus in giro non ci sono turisti. La cosa non deve essere solo per le foto di viaggiatori, ma per tutta la cittadinanza. Chiedo a chi di dovere, un piccolo sguardo a questa piccola opera antica per darle una parvenza storicità e naturalmente, mettere una qual targa per far capire a tutti di cosa si tratta. Spero nel chi di dovere abbia a cuore anche queste piccole cose.
Paolo Mura
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.