Cerca nel quotidiano:

Condividi:

I tecnici dell’Asd Folgore diventano “Educatori Sportivi Scolastici”

Mercoledì 27 Gennaio 2021 — 10:57

È terminato brillantemente il corso di formazione per “Educatore Sportivo Scolastico - Ess”, organizzato dalla FIJLKAM

È terminato brillantemente il corso di formazione per “Educatore Sportivo Scolastico – Ess”, organizzato dalla FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziale) e tenuto dal docente professore Roberto Tasciotti, per gli insegnati in forza al “team coach” della ASD Esercito – 187 Folgore di Livorno composto dai “tecnici con le stellette” Daniele Pilagatti, Massimiliano Parolin, Antonio Citi e i tecnici Rico Simonetti e Vincenzo Corvaglia, che in questi giorni hanno ricevuto l’attestato pervenuto dall’ Ufficio competente – “Scuola e promozione” – del progetto sport a scuola.

Il corso è stato sviluppato in modalità e-learning sulla piattaforma online e a riferimento della convenzione tra il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) ed il C.O.N.I. (Centro Olimpico Nazionale Italiano) sono molteplici le iniziative che, con successo e reciproca soddisfazione, sono state poste in essere dalla FIJLKAM negli istituti scolastici e che hanno introdotto a pieno titolo Judo, Lotta e Karate nei Piani di offerta formativa negli istituti scolastici. A conseguimento di questo, la Federazione ha volto ad elevare gli standard qualitativi degli interventi realizzati in ambito scolastico per renderli più conformi ai criteri e requisiti individuati dal MIUR, CONI e CIP (Comitato Italiano Paraolimpico), attraverso l’introduzione della nuova figura specifica dell’Educatore Sportivo Scolastico – ESS.

La componente aggiuntiva della configurazione ESS al “team coach ASD 187°” attribuisce all’ Associazione Esercito la competenza per le nuove strategie da adottare nel futuro imminente, per una educazione e formazione, dedicata alle fasce sensibili in età evolutiva, prescolare e non.

Il corso è stato destinato ai tecnici tesserati FIJLKAM, a partire dalla qualifica di Aspirante Allenatore e il requisito preferenziale laurea in ambito pedagogico-educativo.

TEMI E PROGRAMMA GENERALE DEL CORSO:

Il corso è stato articolato su tre moduli di tre ore ciascuno, sviluppato nel mese di dicembre e con i seguenti temi di riferimento:

  • ​La visione e la missione della FIJLKAM e le competenze richieste all’Educatore Sportivo Scolastico
  • ​Le questioni della scuola italiana e le problematiche nella fascia 3- 10 anni
  • ​ Gli obiettivi didattico educativi del corpo e movimento nella scuola dell’infanzia
  • ​Gli obiettivi didattico educativi dell’educazione fisica nella scuola primaria
  • ​La comunicazione efficace nella gestione dell’ora di lezione a scuola o in palestra.
  • ​Approfondimenti metodologico didattici
  • ​Le azioni didattiche

Le finalità del corso e le azioni didattiche, hanno avuto lo scopo di coniugare gli obiettivi didattici dell’Istituzione scolastica con i fondamentali degli sport federali, fornendo ai partecipanti:

  • ​competenze comunicative e conoscenze specifiche utili per rapportarsi alle Istituzioni Scolastiche
  • ​competenze motorie previste per la fascia di età della scuola dell’infanzia e primaria (3-10 anni)
Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.