Le meteore Geminidi ad occhio nudo: che spettacolo!
In queste notti c’è stato un evento astronomico, il passaggio delle meteore Geminidi. Il picco massimo c’è stato nella notte tra domenica 13 e lunedì 14 dicembre con circa 120 meteore ogni ora. Sono visibili ad occhio nudo, ma occorre essere lontano dall’inquinamento luminoso. Queste meteore derivano dall’asteroide 3200 Phaethon, che si sta avvicinando molto al Sole, si riscalda e si frammenta, simulando una cometa.
Daniele Dini, astrofilo livornese
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.