Cerca nel quotidiano:

Condividi:

I 130 anni della Svs, inaugurati 4 nuovi mezzi e una mostra fotografica

Domenica 11 Ottobre 2020 — 19:46

Taglio del nastro di due ambulanze e due mezzi per il servizio di antincendio boschivo e inaugurazione della mostra storico fotografica. Presente, tra gli altri, il neo presidente Giani. La presidente Bolognesi: "Con la loro passione i volontari sono il motore dell'associazione"

di Jessica Bueno

“L’Assistenza” ha festeggiato i suoi 130 anni con una cerimonia che ha avuto il suo culmine nel taglio del nastro e nella benedizione di due ambulanze e due mezzi per il servizio di antincendio boschivo. La giornata di domenica 11 (foto Amore Bianco) è stato il proseguimento dei festeggiamenti cominciati sabato 10 col convegno “Promuovere la cultura del volontariato: perché, come, dove” al Palazzo dei Portuali e la premiazione dei soci storici. “Ringrazio nuovamente i nostri volontari – dice la presidente Svs Marida Bolognesi – Con la loro passione sono il motore di questa associazione. Non si sono tirati indietro di fronte all’ultima emergenza sanitaria dovuta al Covid-19: pensavamo che avremmo avuto difficoltà per la mancanza di soccorritori ed invece ne abbiamo avuti di più. E un grazie alle donazioni che ci hanno permesso di poter acquistare questi nuovi mezzi di soccorso e di protezione civile che saranno subito messi a disposizione della città”. Tre dei mezzi inaugurati sono stati dedicati a volontari storici dell’associazione recentemente scomparsi (Giacomo Perissinotto, Roberto Carmassi e Sergio Calloni) per onorarne la memoria. Memoria che ritroviamo anche in due defibrillatori dedicati a Roberto e Giacomo acquistati grazie alle donazioni dei volontari. “La Svs è stata presente in momenti importanti della mia vita – afferma il sindaco Salvetti – Sono salito a bordo di una delle loro ambulanze per accompagnare mia moglie all’ospedale nel giorno in cui è nato mio figlio. E’ un elemento storico e fondamentale della città, in continua evoluzione”. Presente anche il neo presidente della Regione Eugenio Giani in una delle sue prime uscite ufficiali post proclamazione. “La Toscana è una delle Regioni in cui il volontariato è uno degli elementi cardine – sostiene – Mi piace ricordarlo in occasione di questa importante ricorrenze. Questo è un dato che deve costituire un vanto e di cui non dobbiamo mai dimenticarci”. Al taglio del nastro dei mezzi è seguita l’inaugurazione della mostra fotografica allestita all’interno del palazzo di via San Giovanni 30 e che ripercorre i 130 anni dell’associazione. Può essere visitata fino a fine novembre, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19. E’ possibile prenotare una visita guidata telefonando allo 0586/896040.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.