Mozione Pd: tutti devono poter usufruire del Romito
Il Partito Democratico ha presentato un atto che impegna l’Amministrazione Comunale a garantire a tutti la possibilità di fruire...
Il Partito Democratico ha presentato un atto che impegna l’Amministrazione Comunale a garantire a tutti la possibilità di fruire delle attività di balneazione sulle scogliere e sulle spiagge libere, naturalmente nel pieno rispetto delle misure di contenimento. La mozione si ispira al principio fondamentale per cui le misure di prevenzione vanno proporzionate al livello di rischio. Tali misure presuppongono il comportamento responsabile dei singoli, che tuttavia devono essere posti in grado di rispettare le misure comportamentali mediante adeguata comunicazione.
Per garantire a tutti la possibilità di fruire al meglio di un patrimonio naturale caro ai livornesi e ai turisti, il Partito Democratico chiede all’Amministrazione comunale di prevedere specifiche misure di sistema, organizzative, di protezione, igieniche e comunicative declinate sulle attività di balneazione e là, dove siano presenti, servizi sulle spiagge libere e sulle scogliere. Il rapporto fra il mare e la città di Livorno si può paragonare ad uno scambio “simbiotico”: lo è per il complesso di relazioni economiche, culturali e professionali che fanno di Livorno una città portuale e non semplicemente una città con un porto. Ma è un rapporto simbiotico anche per le modalità di fruizione del tempo libero attraverso le quali si struttura la peculiare socialità dei livornesi. Sarebbe assai difficile immaginare la cultura popolare labronica senza il complesso di relazioni umane che si sviluppa e si rinnova negli stabilimenti balneari nelle spiagge libere o sugli ”scogli del Romito”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.