Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Un manichino per simulare le emergenze ostetriche

Lunedì 25 Maggio 2020 — 16:32

Il primario Abate: "Il manichino, che simula fedelmente l'apparato genitale femminile, permette di esercitarsi sui casi di emorragia post-parto o di distocia di spalla"

di Tommaso Lucchesi

Lunedì 25 maggio, nel parco giochi antistante il padiglione materno-infantile dell’ospedale, è stato presentato un particolare manichino, donato dall’associazione “Insieme per la vita”, che consente di simulare le urgenze ostetriche e quindi di prepararsi al meglio in caso di eventuali complicazioni che possono sorgere nel momento del parto reale (foto Amore Bianco). Presente alla cerimonia lo stesso presidente dell’associazione Ettore Simoncini, che ha dichiarato di aver accolto volentieri l’invito del reparto. Marzia Chellini, responsabile delle ostetriche, ha ringraziato l’associazione spiegando l’importanza della donazione: “Questo manichino in silicone ci servirà per fare delle simulazioni sulle emergenze ostetriche che, seppur rare, non sono da sottovalutare. E’ fondamentale non farsi trovare in difficoltà nel momento del bisogno ed effettueremo con cadenza regolare le nostre esercitazioni per tenerci sempre pronte all’azione”. Il dott. Roberto Danieli, primario di pediatria, ha parlato di percorsi di simulazione ad alta fedeltà. “Lo scopo – ha spiegato Danieli – è paradossalmente quello di sollecitare gli errori durante la prova in modo da evitarli nelle situazioni reali”. Infine, il primario di ostetricia e ginecologia Sergio Abate: “Il manichino permetterà di sviluppare nell’operatore maggiori competenze di carattere operatorio o emotivo. Il manichino, che simula fedelmente l’apparato genitale femminile, permette di esercitarsi sui casi di emorragia post-parto o di distocia di spalla”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.