Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La piazza si trasforma in una galleria d’arte a cielo aperto

Venerdì 22 Maggio 2020 — 12:05

Un "blitz artistico" notturno ha trasformato piazza della Vittoria in un vero e proprio museo en plein air tutto da vivere percorrendone il perimetro delle sue due facce

Una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. E’ in questo che si è trasformata, nottetempo, piazza della Vittoria (meglio conosciuta da tutti in città come piazza Magenta) in seguito ad un blitz artistico effettuato da un collettivo di creativi, designer, pittori, fotografi e illustratori (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare la fotogallery di tutte le opere esposte).
Una vera e propria esplosione di colori e significati che si sono adagiati sopra gli ormai sfitti (a causa del lockdown) spazi riservati alle inserzioni pubblicitarie comunali. Così ecco che tra i chiaroscuri che disegnano le fronde degli alberi, spunta una vero e proprio museo da vivere passeggiando en plein air su entrambe le “facce” della piazza percorrendone la cornice esterna.
Un hashtag #iomanifesto contraddistingue l’iniziativa. “Il Coronavirus ha portato alle sospensioni delle attività culturali – si legge in calce ad alcune opere affisse -e a causa di questo arresto sono rimasti vuoti gli spazi dedicati alle pubbliche affissioni. In attesa che i nuovi manifesti pubblicitari siano attaccati, perché non riempire questi spazi di nuovi contenuti? Il Coronavirus impedisce la ripresa degli eventi estivi, ma altri messaggi possono essere lasciati a chi oggi è finalmente tornato a riappropiarsi di questa piazza”.
Così ben 24 manifesti campeggiano lungo il perimetro tra gente che corre, bambini che vanno in bici e cittadini che pigri frescheggiano sotto le fronde.
E poi c’è anche uno spazio volutamente lasciato vuoto che, già in queste ore, sta iniziando a riempirsi con un altro slogan: “TUMANIFESTI, questo spazio è a tua disposizione per comunicare quello che vuoi. Ora tocca a voi!”.
Il commento dell’assessore alla Cultura, Simone Lenzi – Come Amministrazione comunale non possiamo che condannare l’affissione abusiva – commenta l’assessore alla Cultura Simone Lenzi – ma allo stesso tempo non possiamo che esprimere  il massimo apprezzamento per quella che del tutto a sorpresa, si è trasformata in una mostra d’arte a cielo aperto, gratuita e fruibile liberamente da tutti. Una mostra strepitosa, oltretutto, che colora Livorno in un momento nel quale le manifestazioni culturali e spettacolari sono state tutte sospese a causa dell’emergenza sanitaria. E che ha reso belli gli spazi pubblicitari rimasti vuoti in questi mesi tanto pesanti per tutti. Per questo invito l’autore o gli autori a contattarci – conclude Lenzi – per studiare insieme forme di collaborazione. La città ha bisogno di attacchi di arte come questo”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.