Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Muore storico commerciante: addio Claudio Bertolini

Mercoledì 15 Aprile 2020 — 22:26

Storico commerciante cittadino, Bertolini avrebbe dovuto compiere 73 anni in questo 2020. Amante del buon vino e dello sport lascia tre figli: Emanuele, Esmeralda e Francesco

di Giacomo Niccolini

Avrebbe dovuto compiere 73 anni in questo 2020. Un mieloma multiplo purtroppo, malattia contro la quale combatteva da ormai sette anni, se lo è portato via il pomeriggio di mercoledì 15 aprile strappandolo all’affetto dei suoi tre figli Emanuele, Esmeralda e Francesco.
Claudio Bertolini si è dovuto così arrendere nonostante la sua tempra da vero guerriero, quella stessa tempra che lo aveva portato a sconfiggere un tumore all’intestino circa 20 anni fa. Claudio Bertolini è figlio dei capostipiti di una dinastia di commercianti: suo padre e sua madre infatti anni fa aprirono lo storico negozio di abbigliamento in via Mentana, dove ha lavorato per una vita insieme a loro, attività alla quale è stato replicato con altri negozi di vestiario gestiti da altri componenti della sua famiglia, aperti a loro volta in piazza della Repubblica, via Cambini e via Ricasoli.
Claudio era anche un amante del buon vino, passione che lo aveva portato ad essere sommelier. Amava anche lo sport e in particolare il rugby. E’ stato infatti uno dei fondatori, insieme al figlio Emanuele, della società Lions Amaranto.
“Caro babbo, ci hai insegnato che nella vita non si molla mai e tu, pur soffrendo tantissimo, hai vissuto la tua malattia sempre con ottimismo, dignità e positività – scrive sulla sua bacheca Facebook il figlio Emanuele ricordando il padre – Sei stato un guerriero e un esempio per tutti, ci hai fatto vedere come un essere umano anche nella difficoltà trova sempre la forza di rialzarsi. Sei e sarai sempre il mio eroe“.
“La scomparsa di mio padre – spiega Emanuele Bertolini a QuiLivorno.it – arriva in un momento molto particolare e delicato. A causa di questa emergenza sanitaria dettata dal Coronavirus, purtroppo non sarà possibile celebrare il funerale. Le sue spoglie saranno trasportate al cimitero della Misericordia la mattina di giovedì 16 aprile e lì verrà fatta la benedizione della salma. Il suo corpo sarà poi sepolto all’interno della cappella di famiglia”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.