Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Abito in una casa popolare, posso richiedere l’Iva agevolata?

Lunedì 27 Gennaio 2014 — 18:26

Spett. Avv. Gisella Seghettini,
abito in affitto in un appartamento residenziale della CASALP, è mia intenzione cambiare a mie spese i vecchi infissi in legno con dei nuovi in PVC, posso richiedere l’applicazione dell’aliquota I.V.A agevolata al 10 % ex art.31, legge n. 457/1978 anche per la manodopera? Se possibile come devo fare per richiederla?

Massimo

 

Questo quesito è più da commercialista ma mi rendo conto che non tutti hanno un proprio commercialista di fiducia. In questi casi può aiutare l’Agenzia delle Entrate. Sul sito della medesima www.agenziaentrate.gov.it può trovare le informazioni a lei necessarie oppure può telefonare al numero verde dedicato ai cittadini 848800444 per le domande del caso oppure rivolgersi direttamente allo sportello di Livorno.

Scheda informativa agenzia entrate
Chi sostiene spese per i lavori di ristrutturazione edilizia può fruire della detrazione d’imposta Irpef pari al 36%. Per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2014, la detrazione Irpef sale al 50%, passando al 40% per il periodo 1º gennaio 2015 – 31 dicembre 2015. Il decreto legge 63 del 4 giugno 2013 prima e la legge di stabilità per il 2014 poi hanno riconosciuto una detrazione del 50% anche sulle ulteriori spese sostenute, dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, nonché A per i forni, per le  pparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica, finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione. La detrazione va ripartita in 10 quote annuali di pari importo, ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro. Per le prestazioni di servizi relative agli interventi di recupero edilizio, di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sugli immobili a prevalente destinazione abitativa privata, si applica l’aliquota Iva agevolata del 10%.

Avv Gisella Seghettini

 

Condividi:

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X