Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Qualità della vita, Livorno scende ancora in classifica

Lunedì 16 Dicembre 2019 — 16:43

Tracollo della nostra provincia in soli due anni che dal 17esimo posto scivola al 47esimo. Ecco tutte le graduatorie

Già la classifica che fu pubblicata il 17 dicembre del 2018 vedeva la nostra la nostra provincia bocciata su tanti fronti, tanto da farla scalare di venti posizioni rispetto a quella molto più lusinghiera del 2017. Dal 17esimo posto nel giro di 12 mesi scivolammo al 37esimo. Ma quella pubblicata lunedì 16 dicembre sempre sul quotidiano economico italiano di riferimento, Il Sole 24 Ore, mostra ancora il cartellino rosso a Livorno retrocedendola di altre dieci piazze. Così eccoci al 47esimo posto nella graduatoria finale su 107 provincie prese in esame (clicca qui per consultare la classifica interattiva sul sito del Sole 24 Ore).
Sul podio troviamo in prima posizione Milano. A seguire Bolzano che si aggiudica la medaglia d’argento e Trento che si batte il petto grazie ad un ottimo bronzo da poter sfoggiare. Prima tra le toscane c’è la città gigliata di Firenze che si guadagna un quindicesimo posto seguita da Siena venti posizione più in basso (35° posto). Anche Pisa meglio di noi. I “cugini” si piazzano al 41° posto in tutta Italia come qualità della vita.
Ma andiamo ad analizzare meglio la nostra Livorno (clicca qui per consultare le classifiche complete). Cavallo di battaglia rimane la speciale sotto-graduatoria dedicata a “Cultura e Tempo Libero” dove guadagniamo un confortante 8° posto entrando così nella top ten.
Note dolenti invece le posizioni riguardanti la sezione “Demografia e società” che ci vede al 92esimo posto in classifica e quella “Giustizia e sicurezza” dove, secondo Il Sole 24 Ore, ci meritiamo un 87esimo posto.
In media con l’andamento per quanto riguarda “Ricchezza e consumi” dove Livorno trova una zona di comfort con un 46esimo posto. “Affari e lavoro” meglio del previsto con una 32esima piazza (56° posto nel 2018) che va quasi a braccetto con un 38esimo posto relativo ad “Ambiente e Servizi” dove però la raccolta differenziata ci vede al 65simo posto nello Stivale. Stessa posizione guadagnata per il trasporto pubblico locale. Male per quanto riguarda la classifica dei pediatri (professionisti attivi ogni 1000 abitanti per pazienti 0-15 anni). In questo caso la nostra provincia è al 91esimo posto.  A metà classifica circa, 51° posto, nell’indice delle città “più smart”, più tecnologiche.  Non male la graduatoria relativa al Tasso di disoccupazione. Livorno si piazza trentesima con il 6,6% di disoccupati su una popolazione di età compresa tra 16 e 74 anni. In testa Bolzano con il 2,9% di tasso medio di disoccupazione.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X