Ntc, weekend ricco di appuntamenti per festeggiare la fine del Little Bit Festival
Venerdì 6 dicembre alle 21 Pilar Ternera e Guascone Teatro andranno in scena con la loro coproduzione “Angeli a Terra”. A seguire A seguire, alle 22, Mowan Teatro con "Non siamo ancora morti"
Con questo fine settimana si conclude la nona edizione del Little bit festival. Il festival organizzato da Pilar Ternera/NTC in collaborazione con Mo-Wan, Fondazione Teatro Goldoni, e con il sostegno del Comune di Livorno e della Regione Toscana.
Un festival che ha portato tantissimi eventi nel mese di novembre tra cui lo spettacolo”Teatro Delusio”della compagnia tedesca Familie Floez, la quale ha riempito di spettatori la platea del Teatro Goldoni di Livorno.
Venerdì 6 dicembre alle 21 Pilar Ternera e Guascone Teatro andranno in scena con la loro coproduzione “Angeli a Terra”. Lo spettacolo che vede alla regia e in scena Francesco Cortoni, Alberto Salvi e Andrea Kaemmerle è una favola per adulti. Formazioni teatrali diverse si uniranno per dar vita ad un spettacolo bizzarro ed ammaliante.Un luogo paradisiaco, Lui (Dio) e tre angeli. Qualcosa sta per succedere o forse è già successa. Dio non si muove, gli angeli sono in ansia.Ecco uno spettacolo dove lo scrivere, l’improvvisare ed il mettere in scena il testo lo si fa al modo antico delle compagnie di giro. Si inventa, si lima, si sogna; si fissa e si parte. Secondo la tradizione ebraica, Dio prima di creare questo mondo (Dio per conseguenza logica esisteva già prima di aver creato il mondo) plasmava altri mondi, non era contento del risultato e li distruggeva. Voi che leggete adesso fate parte del 28° tentativo, quello che Lui ha battezzato con la frase “speriamo che tenga”. Qualcosa non va, qualcosa scricchiola, dove sono finite le infinite schiere di angeli? Dove i Santi? I Patroni? Perché nessuno agisce? Lo spettacolo segna una nuovissima collaborazione tra tre artisti di formazione molto diversa e, partendo dallo studio di molte fonti antichissime, ricrea uno spazio “celeste” alquanto stravagante e affascinante Uno spazio dove riuscire a farsi un caffè ed evitare il diluvio universale hanno quasi lo stesso peso.
A seguire, alle 22 Mowan Teatro, il collettivo teatrale costituitosi nel 2009 che collabora dal 2016 come collettivo residente al Nuovo Teatro delle Commedie, andrà in scena con “Non siamo ancora morti” spettacolo che ha debuttato lo scorso 30 Novembre sul palco della sala degli Asili Notturni. La nuova produzione con la regia di Alessandro Brucioni e un cast frutto di una selezione di attori under 35 è ispirato al romanzo Nani di H.Pinter. Lo spettacolo tocca il tema della costruzione della propria personalità, il complesso rapporto con se stessi e con il mondo, come esorcizzare le proprie insicurezze, esprimere i propri sogni e speranze,confrontarsi con le debolezze e le forze del mondo adulto in cui sono immersi. Un urlo dolce di una band confusa e immersa nel disagio di un mondo esterno opprimente e scoraggiante. In scena Giorgio Arimondi, Matteo Ceccantini, Cosimo Grilli, Giacomo Masoni e Davide Niccolini.
Lo spettacolo “Non siamo ancora morti” andrà in scena per una terza replica sabato 7 alle ore 21:00. Il venerdì sera continua con l’appuntamento settimanale di Nevermind Friday Night, in consolle Alessandro Biagiotti.
Sabato sera dopo la terza ed ultima replica di “Non siamo ancora morti” di Mowan Teatro, festeggeremo la fine di questa questa nona edizione del festival. Un edizione di cui il Nuovo Teatro delle Commedie va fiero e il numero degli spettatori che hanno partecipato ne dimostra il successo, più di mille i partecipanti e quindici le compagnie teatrali che hanno fatto da protagonisti al Little bit festival 2019.
Info: 0586-18.640.87; [email protected].
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.