Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Demografia d’impresa, + 3,4% di società di capitali

Martedì 3 Dicembre 2019 — 09:41

Ecco il rapporto al 30 settembre 2019 (terzo trimestre) delle sedi d’impresa registrate in provincia di Livorno: nota positiva rappresentata dalle società di capitali

Al 30 settembre 2019 le sedi d’impresa registrate in provincia di Livorno ammontano a 32.844 unità, 38 in meno rispetto alla stessa data del 2018: una perdita dello 0,1% in termini relativi. Contrariamente a quanto sovente accade allo scadere del terzo trimestre di ogni anno, si riscontra una sostanziale stabilità in termini congiunturali. In questo contesto, una nota positiva viene dalle società di capitali che continuano nella loro crescita numerica, particolarmente sostenuta anche nel terzo trimestre 2019 (+3,4%), per contro si rileva la diminuzione tendenziale di imprese individuali, società di persone ed altre forme giuridiche.
Natimortalità. Nei mesi di luglio, agosto e settembre 2019, si sono avute 331 iscrizioni e 326 cessazioni (+5 unità). Le prime risultano in aumento sul piano tendenziale (+2,5%), così come accade per le seconde (+1,6%). Le unità locali mostrano un’ulteriore crescita (+2,2%), contribuendo a mantenere in fase espansiva l’intero complesso delle cellule produttive locali. Nell’analisi tendenziale per i settori economici numericamente più sviluppati, emerge l’ennesima crescita delle imprese che offrono servizi di alloggio e ristorazione (+0,6%), una meno marcata del primario (+0,2%) e, per il secondo trimestre di fila, delle costruzioni (+0,5%). Per contro si riducono il manifatturiero (-1,6%) ed il commercio (-1,5%). Tutti i settori del terziario mostrano avanzamenti numerici più o meno evidenti, logistica esclusa.

Il rapporto completo è scaricabile al seguente link:

http://www.lg.camcom.gov.it/pagina1753_studi-e-ricerche.html

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.