Cassonetti elettronici, dal 1° dicembre apertura illimitata
Ben 298 cassonetti, attualmente a disposizione di 28,589 abitanti nell'area del “Pentagono” e “Centro allargato”, non avranno più limitazioni settimanali
Dal primo dicembre i cassonetti elettronici in centro avranno apertura illimitata. 298 cassonetti, attualmente a disposizione di 28,589 abitanti nell’area del “Pentagono” e “Centro allargato” non avranno più limitazioni settimanali e annuali (clicca sul link al pdf n fondo all’articolo per consultare tutti i dati della raccolta differenziata in città).
“Quando abbiamo iniziato il percorso amministrativo uno dei temi più scottanti era quello della raccolta differenziata – ha dichiarato il sindaco Salvetti durante la conferenza stampa trasmessa in diretta FB da QuiLivorno.it – Eravamo consapevoli che su questo tema avremmo dovuto cambiare qualcosa e provvedere anche ad una riorganizzazione di Aamps, affidandoci ad una persona attendibile e competente. Stiamo iniziando a dare segnali concreti ai cittadini livornesi e quello che presentiamo oggi è uno di questi. Con oggi cominciamo a muovere qualcosa. I cittadini dovranno aiutarci nella raccolta consapevole e dovranno diventare le sentinelle del territorio per amore della propria città”.
Anche l’assessora all’ambiente e gestione rifiuti Giovanna Cepparello esprime soddisfazione per la modifica alle postazioni ad accesso controllato. “Oggi inizia un percorso che si muove su due direzioni – ha specificato l’assessora – la prima è aiutare il cittadino a compiere il percorso di consapevolezza relativo alla raccolta differenziata e la seconda ripartire con un cammino di ascolto della cittadinanza andando nei quartieri a parlare direttamente con le persone. Abbiamo deciso con l’amministratore unico di Aamps, Raphael Rossi, di togliere le limitazioni per bloccare gli impatti negativi sulla qualità della raccolta differenziata. Da gennaio avrà inizio una campagna con ispettori ambientali per dare messaggi precisi sui sanzionamenti ai conferimenti selvaggi. La sanzione sarà doppia se il cittadino non è iscritto alla Tari. Inoltre, oltre alla sanzione pecuniaria, si corre il rischio di incorrere nella sanzione penale, nel caso di danneggiamento dei cassonetti, in quanto il reato di degradazione del bene pubblico è grave. Per coloro che hanno problemi a conferire nei giorni stabiliti per il porta a porta o nei cassonetti, abbiamo realizzato due piccole isole ecologico nei pressi dei due grandi centri di conferimento Livorno Nord e Sud, utilizzabili da tutti i cittadini”.
Raphael Rossi, amministratore unico di Aamps conferma quanto detto da sindaco e assessora Cepparello. “Stiamo definendo gli ultimi accorgimenti di natura informatica per introdurre questo cambiamento già a partire dal primo dicembre – spiega Rossi – Sarà nostra premura controllare continuativamente la quantità e qualità dei rifiuti che andremo a raccogliere per favorire un ulteriore incremento delle percentuali di raccolta differenziata e alimentare il circolo virtuoso del riciclo dei materiali. In più realizzeremo controlli sempre più stringenti sulle modalità di conferimento dei rifiuti anche per contrastare i fenomeni diffusi di abbandono indiscriminato dei rifiuti e di danneggiamento dei contenitori stradali”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.