“Dario Niccodemi: il regista di Pirandello”, il libro di Donateo alla Feltrinelli
"Dario Niccodemi: il regista di Pirandello": è questo il titolo dell'ultimo libro di Giuseppe Donateo che sarà presentato venerdì 15 novembre, alla libreria Feltrinelli (alle 16,30)
“Dario Niccodemi: il regista di Pirandello”: è questo il titolo dell’ultimo libro di Giuseppe Donateo che sarà presentato venerdì 15 novembre, alla libreria Feltrinelli (alle 16,30). L’autore, giornalista e scrittore livornese, mette in luce in questo suo studio, pubblicato dalla casa editrice sanminiatese La Conchiglia di Santiago, un volto diverso di Niccodemi: non il brillante commediografo del primo Novecento, ma il direttore della principale compagnia teatrale nazionale degli anni Venti. Con tale formazione Niccodemi cambiò radicalmente lo stile recitativo e il concetto stesso di teatro in un’Italia rimasta ancorata ai canoni ottocenteschi. E fu proprio questa compagnia a mettere in scena per la prima volta “Sei personaggi in cerca d’autore” di Pirandello. Alla presenza dell’autore e dell’editore, Andrea Mancini, presenteranno il libro Alessandro Tinterri (Storia del Teatro all’Università di Perugia) e Giuseppe Ranucci, regista e scrittore livornese.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.