Mangia un fungo nel giardino dell’asilo nido: bimbo in ospedale
Sul posto è intervenuto l'ispettore micologico dell'Asl il quale ha rilevato che il fungo mangiato dal bambino per fortuna non appartiene ad una specie tossica
Nella mattinata di mercoledì 23 ottobre un bambino, ospite del nido d’infanzia Zerotre nel quartiere Sorgenti (come si legge in una nota stampa inviata dal Comune di Livorno alle redazioni locali) mentre si trovava in giardino, ha raccolto e mangiato una piccola porzione di un fungo (in pagina una foto d’archivio).
Il piccolo è stato trasportato in ospedale per accertamenti e sul posto è intervenuto l’ispettore micologico dell’Asl il quale ha rilevato che il fungo mangiato dal bambino non appartiene ad una specie tossica. Gli operatori del 118, accorsi prontamente ed il medico del pronto soccorso, hanno verificato le buone condizioni di salute del bambino, ma hanno valutato l’opportunità di trattenerlo soprattutto per scongiurare reazioni allergiche, lo dimetteranno nelle prossime ore.
L’ispettore micologico ha evidenziato che nel giardino sono presenti molte altre specie di funghi, in alcuni casi tossici. Il Comune di Livorno, pertanto, ha ritenuto conveniente chiudere il giardino del nido Zerotre fino a verifica accurata ed interventi di pulizia.
“Sono contenta che la vicenda che ha visto coinvolto un bambino che frequenta il nido d’infanzia Zerotre abbia avuto un lieto fine”, ha dichiarato la Vicesindaca Monica Mannucci con delega all’istruzione e politiche educative. Abbiamo deciso come Amministrazione Comunale di chiudere il giardino temporaneamente per la relativa bonifica che proseguirà anche nel weekend e contemporaneamente sono iniziati i controlli in tutti gli asili che hanno un’area verde. Oggi (venerdì 25 ottobre, ndr) ho ricevuto i genitori del bambino che ha addentato una piccola porzione di un fungo non tossico, raccolto nel giardino del nido, per fare chiarezza sull’accaduto e per rassicurarli della nostra attenzione nel rendere più sicuro il servizio. Colgo l’occasione per ringraziare l’educatrice che si è resa conto di cosa stava accadendo ed ha provveduto prontamente a chiamare il 118, i genitori del bambino e la Asl che è intervenuta con l’ispettore micologico”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.