Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Si laureò campione del mondo con i colori del Salviano: la Gazzetta lo premia

Lunedì 14 Ottobre 2019 — 18:13

Fabio Calvelli, oggi agente della Municipale di Livorno, è stato insignito di una targa dalla Gazzetta dello Sport per il suo primato iridato conquistato nel 2001

Aveva il body colorato di bianco-amaranto, i colori del Salviano, la cantina nautica per la quale vogava, una bandana in testa e un tricolore a fargli da mantello, come un vero super-eroe. Fu lui che nel 2001 si laureò campione del mondo di indoor rowing nella categoria “Pesi Leggeri” età 30-39. L’atleta in questione è Fabio Calvelli, oggi agente della polizia municipale di Livorno, e ai tempi vero “Hammer” del remoemergometro che durante la seconda edizione della manifestazione promossa dalla Gazzetta dello Sport denominata “Il Fenomeno, i Fenomeni” è stato insignito della targa “Hammer’s Glory” dedicata ai più forti vogatori di indoor rowing della storia italiana.
Una manifestazione che ha visto, nel suo svolgersi, premiare atleti a tutto tondo del mondo dello sport. Una sfilata di veri e propri “fenomeni” tra cui Gigi Buffon, Roby Baggio, Alberto Tomba, Gustav Thöni, Federica Pellegrini, Bebe Vio, Sofia Goggia e chi più ne ha più ne metta. “E’ stata una gioia inaspettata – ha commentato Calvelli – Sono stato invitato per essere premiato in quanto il primo italiano a vincere nel 2001 il campionato mondiale di canottaggio indoor. Ho ottenuto questo primato battendo di 3 ore il mio amico Leonardo Pettinari, vero mito del remo azzurro. La targa è arrivata anche per essere uno degli 8 italiani ad aver vinto questi campionati mondiali. Una soddisfazione davvero grande. La prima volta che partecipai era il 1998. Poi l’anno dopo arrivai secondo. E così…l’appetito vien mangiando e decisi di provarci davvero. Arrivò il titolo nel 2001. Pettinari bissò il mio successo nella categoria assoluti gareggiando tre ore dopo di me. La soddisfazione maggiore poi arrivò nel 2003 quando bissai il titolo con la maglia azzurra della federazione italiana di canottaggio. Fenomeno io? No no, non mi sento assolutamente un fenomeno. Anzi, al cospetto dei veri campioni dello sport nazionale mi sono sentito a volte in imbarazzo. Questa premiazione mi ha riempito davvero di orgoglio”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.