Crolla un palazzo dopo il sisma, ma è solo un’esercitazione
E' stata un'importante occasione per testare le metodologie USAR (Urban Search And Rescue) di ricerca persona sotto le macerie
Un palazzo crollato a causa di un terremoto. Per fortuna si è trattato solo di un’esercitazione quella che si è svolta nella giornata di giovedì 12 settembre all’interno del cantiere dell’ex concessionaria Fiat in viale Petrarca (clicca sul link in fondo all’articolo per guardare il video prodotto dal Centro Documentale dei vigili del fuoco).
A dare vita a questa importante giornata di “prova” sono stati i vigili del fuoco che hanno ricreato lo scenario di emergenza-urgenza che si viene a creare davanti ad un crollo di un edificio dovuto ad un sisma.
In prima linea sono intervenute le squadre e le unità cinofile dei vigili del fuoco, il carro AF/UCL (Unità di Crisi Locale) con personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso).
Sul posto hanno operato anche le donne e gli uomini della Croce Rossa, sezione di Livorno, che hanno assicurato il soccorso sanitario alle vittime simulate.
E’ stata un’importante occasione per testare le metodologie USAR (Urban Search And Rescue) di ricerca persona sotto le macerie, in uno scenario assolutamente realistico.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.