Cerca nel quotidiano:

Condividi:

In 7 mesi raccolte oltre 1,5 tonnellate di olio esausto

Lunedì 9 Settembre 2019 — 18:20

L’iniziativa di Aamps e dell’Amministrazione Comunale è fedele ai principi cardine dell’economia circolare e contribuisce e rendere Livorno tra le città italiane più virtuose nella gestione dei rifiuti

Nel periodo tra febbraio e agosto 2019 a Livorno sono stati raccolti e avviati al recupero oltre 1.500 kg d’olio vegetale esausto (1528 kg. per la precisione), con un picco di eccellenza durante l’ultimo mese quando ne sono stati raccolti ben 478 kg. Sono i dati di Aamps riferiti ai primi mesi di avvio del servizio quindicinale di raccolta dell’olio vegetale esausto avviato dalla municipalizzata per la gestione del ciclo dei rifiuti e dall’Amministrazione Comunale.

Il buon risultato è stato raggiunto grazie all’impegno dei molti livornesi che il secondo e il quarto giovedì di ogni mese, tra le 8.00 e le 15.00, hanno portato presso le 9 postazioni cittadine i residui di olio vegetale esausto prodotto nelle rispettive abitazioni, favorendone un corretto recupero e, di conseguenza, un beneficio ambientale di assoluto rilievo. Troppo spesso il liquido è scaricato nel lavello della cucina oppure smaltito con altre modalità non corrette. Un gesto tanto semplice quanto potenzialmente dannoso che può compromettere il suolo, il mare, i fiumi e tutti i bacini idrici causando, inoltre, il malfunzionamento degli impianti di depurazione delle acque.

L’iniziativa di Aamps e dell’Amministrazione Comunale è fedele ai principi cardine dell’economia circolare e contribuisce e rendere Livorno tra le città italiane più virtuose nella gestione dei rifiuti. Una volta raccolto, infatti, l’olio esausto è inviato ai consorzi specializzati che ne attivano la rigenerazione e il riutilizzo favorendo la produzione di biodiesel o di altri materiali sostenibili applicabili, ad esempio, nel campo dell’industria saponiera e dell’edilizia.

Il prossimo appuntamento con Aamps per la raccolta degli oli vegetali esausti è in programma giovedì 12 settembre. Le 9 postazioni mobili, riconoscibili dall’ormai tradizionale contenitore rosso, si troveranno in via Gobetti (ang. piazza Saragat), piazza Europa (ang. via Inghilterra), piazza D. Chiesa (fronte via Vecchia di Salviano), piazza Sforzini (ang. via Giuliano Ricci), piazza Matteotti (accanto alla postazione ad accesso controllato), piazza 185esimo Reggimento Artiglieria Folgore (fronte via Carlo Puini), piazza delle Carrozze (ang. via G. Romiti), via Buontalenti (ang. via della Coroncina), via Pietro Nardini (ang. piazza Fattori a Quercianella).

Aamps ricorda che lo smaltimento può avvenire anche presso i centri di raccolta “Picchianti” in via degli Arrotini 49 (8- 12; 13 – 19, lunedì – sabato) oppure “Livorno Sud” in via Cattaneo 81 (8-12; 13– 17 lunedì – sabato).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.