Ex collega: il mio ricordo di Mario Simoni
Chi non ricorda l’educazione, la sensibilità e la pacatezza di Mario Simoni, un signore nei modi, nei dibattiti, nella risoluzione delle dinamiche interne alla scuola, alla Fondazione Livorno, alla Diocesi? Appena arrivati come vincitori di concorso al liceo F. Cecioni, allora in piazza Vigo, era il primo ad accoglierci, a donarci il suo ottimismo e il suo augurio di diventare bravi docenti, formatori di “onesti” ragazzi. Anche nei momenti difficili della mia vita, fermava la bicicletta e condivideva con me una parte di strada, facendomi intravedere un disegno più Alto di quelli della Costituzione, del Governo, del Parlamento, argomenti che con tanta passione insegnava nel nostro liceo. Intravedere, perché – è il caso di dirlo! – la vista non lo aveva privilegiato, ma piuttosto dannato, una damnatio terrena con ripercussioni sul suo animo attivo, non sul suo grande cuore! Se san Tommaso diceva che “le orme di Dio sono determinate impronte che si trovano nelle creature, e da esse si può in una certa misura risalire a conoscere Dio”. Mario per molti di noi ha lasciato una vasta orma, una di quelle che, cementificata, porteremo sempre… addosso!
Lucia Niccolini
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.