La Venezia, così bella e così abbandonata a se stessa…
Venezia dovrebbe essere il fiore all’occhiello della nostra città, un quartiere particolare e meraviglioso che poche città al mondo possono vantare: e invece viene tenuta in queste condizioni. In parte per la solita maleducazione e inciviltà dei livornesi stessi, che la usano come pattumiera, e in parte, grazie all’amministrazione che non attua uno che sia un provvedimento per valorizzare, favorire, tutelare questo quartiere.
Le foto fatte sono solo 3, ma passandoci in un momento qualunque della giornata si potrebbero trovare mille problemi.
Panchine di cemento distrutte e lasciate cosi senza ripristino, palazzi che crollano a pezzi (come quello che ospita il Refugio, tappezzato perennemente di scritte e striscioni, o quello ex Monte di Pietà), terrazzi pericolosi che perdono calcinacci, saracinesche arrugginite e piene di scritte a bomboletta da anni, cantine lasciate a consumarsi senza che ce ne sia una ristrutturata o valorizzata come in ogni altra parte del mondo verrebbe fatto.
A Livorno non c’è molto di storico da vedere e apprezzare, ma quel poco che c’è è lasciato all’incuria del tempo e all’inciviltà della gente (ed a nessuna delle due pare esserci rimedio, almeno a Livorno).
Nedo
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.