Il Venezia celebra le sue stelle con la “Cena dei Campioni”
Invitati dal presidente "Nino" Lorenzini i vincitori di almeno un Palio Marinaro alzato al cielo con i colori rosso-bianco addosso
Una notte per far festa, una notte per celebrare il 33esimo trofeo vinto, alzato al cielo e bagnato dal salmastro (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare la fotogallery in fondo all’articolo). Perché si sa: il gozzo del Venezia, i suoi vogatori, la cantina, gli sfottò, gli allenamenti… per i veneziani tutto ciò diventa come una religione, una liturgia laica che ogni stagione si ripete omaggiando quei colori rosso e bianchi dipinti sulla barca e sulle bandiere che sventolano fiere nel quartiere. E così nasce questa idea: “La Cena dei Campioni”, una cena sul piazzale della cantina nautica con tutti coloro i quali, nella storia dell’armo rosso-bianco, abbiano vinto almeno un Palio Marinaro. Una vera e propria parata di stelle che compongono quel firmamento di gloria remiera targata “Venezia”.
Così ecco che la sera di lunedì 12 agosto vediamo sfilare il mitico Umberto Marconcini detto “Uccellino”, classe 1932, che ha voluto essere presente a questo grande appuntamento. Accanto a lui il figlio Marco e tutta la generazione dello storico “otto” formato da Paglianti, Paolottti, Cordano, Leonardini. Non potevano mancare poi gli “eroi” del primo storico trittico del 1988: il timoniere Brucioni e i vogatori Turrini, Bertini, Pedani, Giuliani, Fraschetti, Pizzi, Lomuscio e “Gallettino” Mancini.
Massima soddisfazione per il presidente Angiolo “Nino” Lorenzini, per il dirigente Emiliano Fanelli e per lo storico presidente Gigi Suardi accompagnato dal figlio Federico. Una vera emozione fatta di uomini e ricordi, di vittorie ma anche di sfide vinte e sudate. Alla festa è intervenuto anche il presidente del comitato organizzatore del Palio Marinaro, Maurizio Quercioli.
Presenti anche gli atleti dell’epoca più recente e autori degli innumerevoli successi che dal 2000 al 2019 hanno riempito di coppe e trofei le bacheche della sezione nautica. Applausi e abbracci anche per i vari Piva, Pedani, Napolitano, Di Paco, Meoni, Sabatini, Baldacci, Novelli, Voliani, Crovetti, Mancini, Del Bimbo e Ferroni.
Foto di gruppo e calici al cielo per brindare ai tanti successi e, perché no, per guardare ai futuri traguardi ancora da conquistare. Perché lo spazio in bacheca per nuovi trofei… si trova sempre.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.