Stage in Provincia per due tecnici maltesi per il programma Erasmus Mobility
Stage formativo per due tecnici dell' “Autorità di sviluppo e pianificazione” dell’isola di Malta
Nell’ambito delle attività del programma europeo Erasmus Mobility si è svolto presso la Provincia di Livorno uno stage formativo per due tecnici dell’ “Autorità di sviluppo e pianificazione” dell’isola di Malta. Nel loro ambito lavorativo i tecnici Danny deBono e Joseph Bezzina si occupano di politiche e problematiche inerenti lo sviluppo territoriale, la gestione e il controllo edilizio, e nelle due settimane di permanenza a Livorno hanno svolto una proficua attività formativa presso il Servizio “Sviluppo strategico Pianificazione TPL” dell’Amministrazione Provinciale, seguiti dalla responsabile, Irene Nicotra e in qualità di tutor, dai tecnici Stefano Rossi e Riccardo Ciabatti.
Nel corso dello stage sono state approfondite le materie legate all’inquadramento della legislazione urbanistica toscana e nazionale, agli strumenti della pianificazione territoriale e urbanistica di Regione, Provincia e Comuni, con focus specifici su modalità e procedimenti operativi per l’edificazione in ambito rurale.
Sono state organizzate, inoltre, visite studio presso gli uffici regionali e in alcune località del nostro territorio provinciale, dove i due tecnici hanno potuto apprezzare le attività agricole delle varie zone della provincia ed in particolare quelle di legate alla produzione vitivinicola.
Nel corso della loro permanenza gli ospiti sono stati ricevuti dalla Presidente della Provincia, Marida Bessi, la quale ha espresso soddisfazione per il buon esito dello stage e l’auspicio che ci possano essere altre occasioni di scambio culturale con le amministrazioni locali di Malta.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.