Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Di chi è la patria potestà?

Venerdì 17 Gennaio 2014 — 18:31

Buongiorno, ho una figlia di 13 anni ma io e il mio compagno non siamo sposati e ufficialmente non risultiamo residenti nella solita abitazione, la bambina naturalmente ha il cognome del padre. Vorrei sapere: chi ha la patria potestà?

Paola Lenzi

 La risposta – La potestà genitoriale (e non più solo “patria”, fortunatamente), è esercitata da entrambi i genitori congiuntamente. L’art. 317 bis del codice civile stabilisce che la potestà è esercitata congiuntamente se i genitori convivono; se non convivono la potestà spetta al genitore con il quale il figlio vive. Tale ultima previsione però risulta tacitamente abrogata dalla legge n.54/2006 che ha introdotto nel nostro ordinamento l’affido condiviso dei figli minori e il concetto di “bigenitorialità”.
La legge 8 febbraio 2006 n. 54, con l’espressione «procedimenti relativi ai figli di genitori non coniugati» (contenuta nell’articolo 4, comma 2), ha inteso disciplinare tutti i rapporti tra genitori e figli naturali, senza alcuna limitazione alle ipotesi caratterizzate da controversie in atto. Ne consegue che, stante l’esigenza di una disciplina sostanzialmente omogenea fra figli legittimi e naturali, l’articolo 317-bis, comma 2, del Cc, salva la previsione dell’esercizio della potestà da parte dei genitori conviventi, è stato tacitamente abrogato dalla legge 54/2006, risultando con la stessa totalmente incompatibile.
La cessazione della convivenza tra i genitori naturali non conduce più alla cessazione dell’esercizio della potestà, perché la potestà genitoriale è ora esercitata da entrambi i genitori, salva la possibilità per il giudice di attribuire a ciascun genitore il potere di assumere singolarmente decisioni sulle questioni di ordinaria amministrazione. Pertanto in caso di genitori non sposati, a prescindere dalla convivenza del figlio con l’uno o con l’altra o dalla residenza anagrafica, la potestà è esercitata congiuntamente da entrambi.

Avv. Elena Uccelli

Condividi:

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X