Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Pietro Caruso (Pd) eletto presidente del consiglio comunale

Martedì 2 Luglio 2019 — 09:32

Il consigliere comunale Pd è stato eletto alla terza seduta. Gianluca Di Liberti (centrodestra) e Cinzia Simoni (lista Casa Livorno) i due vicepresidenti

di Letizia D'Alessio

Fumata bianca. Pietro Caruso è il nuovo presidente del consiglio comunale. Come ampiamente previsto il successore di Daniele Esposito (M5S) è stato eletto nella seduta del 1° luglio. Il consigliere del Partito democratico era arrivato al ballottaggio alla terza seduta, dove bastava la maggioranza semplice dei voti, con Gianluca Di Liberti, candidato del centrodestra. Caruso, cinquantasette anni da compiere ad agosto e dipendente dell’Agenzia delle entrate, ha ottenuto i voti del centrosinistra (20 in tutto) mentre Di Liberti ne ha ricevuti 8. Le schede bianche sono state 2 (Bruciati e Trotta). Le opposizioni, Movimento 5 stelle e Lega in particolare, prima della votazione hanno nuovamente ribadito la contrarietà alla scelta di un presidente espressione della maggioranza, decisione che invece è stata rivendicata dal Pd. “Ringrazio tutti coloro che mi hanno permesso di ricoprire questa carica istituzionale. I nostri sforzi adesso dovranno concentrarsi, indipendentemente dalla nostra appartenenza politica – sono state le prime parole di Caruso pochi minuti dopo la sua elezione – nel cercare di dare risposte ai cittadini. Personalmente interpreterò il ruolo di presidente con lo scopo di raggiungere l’obiettivo di servire al meglio la nostra città nell’interesse esclusivo dei cittadini e mi auguro che tutto ciò possa essere raggiunto con la collaborazione di tutti, nel rispetto dei ruoli di ciascuno. Livorno ci aspetta”. È stata poi la volta dell’elezione dei due vicepresidenti: il Pd aveva già annunciato che avrebbe lasciato il ruolo alle opposizioni, tuttavia dal canto loro Buongiorno Livorno, Potere al popolo e Movimento 5 stelle avevano già fatto sapere che non avrebbero accettato l’incarico. Così la scelta è ricaduta su Gianluca Di Liberti (eletto con i voti di Fratelli d’Italia, M5S e Lega) e sulla consigliera della lista Casa Livorno Cinzia Simoni (5 voti e 25 schede bianche).

Pavimentazione Terrazza Mascagni: In questi giorni oltre al rialzamento della pavimentazione di piazza Cavallotti sta tenendo banco anche la questione relativa al “rattoppo” della Terrazza Mascagni. Durante il consiglio comunale il sindaco Luca Salvetti ha fatto sapere che la soluzione tampone scelta per il Palio sarà superata e che sono state individuate le circa 40 mattonelle che servono per il ripristino della pavimentazione.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.