Chiude la scuola materna a Montenero
Don Luca: "Ho sperato fino in fondo di salvare la scuola". Il personale, due maestre, una cuoca e due operatrici, in cassa integrazione. Le famiglie: "Ogni quartiere ha un asilo o scuola. Il Comune ci aiuti"
Chiude la scuola materna “Salvo D’Acquisto”, in via del Poggio a Montenero Alto. Aperta il 23 settembre 2013 – in onore dell’anniversario di morte del carabiniere-eroe che durante la seconda guerra mondiale sacrificò la sua vita per salvare quella di 22 innocenti – per la struttura parrocchiale parificata di proprietà della congregazione vallombrosana quello di venerdì 28 giugno 2019 sarà l’ultimo giorno di attività. Lo conferma Don Luca, parroco della chiesa del Santuario nonché direttore della scuola, contattato telefonicamente da Quilivorno.it: “Chiude – spiega – perché con i pochi bambini che abbiamo non possiamo pagare le maestre e il personale ausiliario. Per cui con grande dolore dobbiamo chiudere. Nessuno ha voluto aiutarci. Da gennaio 2019 erano in corso varie trattative con enti religiosi e cooperative ma abbiamo avuto solo recentemente le risposte definitive. Tutte negative. Ho sperato fino in fondo di salvare la scuola ma non ci sono riuscito. Anche perché è grande il deficit economico accumulato di anno in anno”. Al posto dell’asilo entrerà la diocesi di Livorno per le attività pastorali e caritative. Il personale, due maestre, una cuoca e due operatrici, andrà in cassa integrazione.
La chiusura rappresenta un problema di non poco conto anche per le famiglie dei bambini in vista dell’anno scolastico 2019-20. “Ogni quartiere ha un asilo o scuola – spiega Andrea, uno dei genitori – Speriamo in un aiuto da parte del Comune. Anche perché ormai non possiamo più partecipare al bando di gennaio, ormai passato, per un posto statale”. Le strutture più vicine, al momento, sono distribuite fra Leccia e Ardenza.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.