Pesca sub: Falciani (Ci.Ca.Sub. Garibaldi) riconfermato in prima categoria
Al via vi erano i 35 atleti più forti in Italia. I concorrenti, come da regolamento, dovevano pescare in apnea per 5 ore a giornata
Nelle acque cristalline di Marsala, nei giorni 21 e 22 giugno, si è svolto il Campionato Italiano Assoluto di pesca in apnea. Al via vi erano i 35 atleti più forti in Italia. I concorrenti, come da regolamento, dovevano pescare in apnea per 5 ore a giornata; il peso minimo delle prede era fissato in 400 grammi, fatta eccezione per gronghi e murene (prede a coefficiente) il cui peso minimo era di 2 chilogrammi.
Il Ci.Ca.Sub. G.Garibaldi Livorno a questa competizione presentava due atleti: Alessandro Falciani e Salvatore Roccaforte. La prima giornata è stata caratterizzata da mare calmo, ma con molta corrente. Questo ha penalizzato soprattutto i concorrenti che avevano impostato la gara in profondità. L’atleta gialloblu Alessandro Falciani ha impostato la gara sul ritmo, pescando su fondali dai 14 ai 20 metri: la sua tattica si è rivelata giusta e si è presentato alla pesatura con 7 pesci tra saraghi, tordi e una murena. Purtroppo alla bilancia sono stati scartati la murena e un labride. Diversa e sfortunata sorte per l’altro forte atleta del Ci.Ca.Sub, Salvatore Roccaforte, che ha portato al peso solo due prede valide.
La seconda giornata è stata molto tesa, come sempre accade, perché decisiva per la permanenza in prima categoria (vi rimangono soltanto i primi quindici atleti classificati, tutti gli altri retrocedono in seconda categoria). Anche in questa seconda frazione Alessandro Falciani, con una condotta ineccepibile, è riuscito a catturare 6 prede valide tra saraghi e tordi, mentre Salvatore Roccaforte ha presentato alla bilancia solo due prede valide. La classifica finale, risultato della sommatoria dei piazzamenti nelle due giornate di gara, ha proclamato campione d’Italia Luigi Puretti, mentre l’ottimo Falciani, con la tredicesima piazza, ha conservato il diritto a partecipare agli assoluti del prossimo anno. I complimenti di tutti i soci del Ci.Ca.Sub. G.Garibaldi vanno ad Alessandro Falciani, che con la sua tecnica e la sua tenacia ha strameritato questo successo, ma anche a Salvatore Roccaforte che senz’altro saprà presto riconquistare la categoria di cui è degno.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.