Cerca nel quotidiano:

Condividi:

In gommone per portar via i rifiuti dal Romito

Giovedì 20 Giugno 2019 — 15:47

Anche nel 2019 Aamps e Marevivo insieme per la raccolta differenziata. Tre volte a settimana i volontari dell'associazione saranno a Calafuria, Calignaia e Cala del Leone per ritirare contenitori e sacchi

Anche per il 2019, Aamps e Comune di Livorno hanno rinnovato la collaborazione con Marevivo per la gestione della raccolta differenziata sulle spiagge del litorale del Romito. Fino al 30 settembre, saranno i volontari dell’associazione ambientalista livornese per tre giorni a settimana a raggiungere in gommone Calafuria, Calignaia e Cala del Leone per ritirare i diversi contenitori e i sacchi di rifiuti urbani differenziati sistemati dai bagnanti negli appositi spazi, portandoli via mare nei luoghi concordati per lo stoccaggio e l’invio al riciclo e allo smaltimento da parte degli operatori di Aamps. Compatibilmente con le condizioni meteo, il ritiro e il trasporto da parte dei volontari si svolgeranno ogni lunedì, mercoledì e sabato tra le 5.30 e le 7.30, al di fuori, quindi, degli orari in cui i bagnanti frequentano le spiagge. Le “traversate green” sono già partite da qualche settimana, trovando le spiagge sempre in buone condizioni grazie all’educazione e al senso civico degli appassionati che scelgono queste tre “perle” del territorio per momenti di relax nella natura incontaminata. L’iniziativa nasce per garantire il decoro e la pulizia di quelle spiagge e di quei siti di pregio turistico caratterizzati da ridotta accessibilità, se non a piedi o via mare, come nel caso dello svolgimento di servizi pubblici essenziali come quello della gestione dei rifiuti urbani. Grazie all’impegno di tutte le parti coinvolte, il progetto viene realizzato nel rispetto delle disposizioni della Guardia Costiera in termini di navigazione e di sicurezza (i volontari e le imbarcazioni sono regolarmente assicurati) e dell’Amministrazione Comunale di Livorno per quel che riguarda le norme igienico – sanitarie e l’occupazione di suolo pubblico.
Secondo quanto previsto dall’accordo tra Aamps, Comune di Livorno e Marevivo, l’attività di raccolta e trasporto viene svolta nel pieno rispetto dell’ecosistema in cui si inseriscono le spiagge e il tratto di mare che bagna le pregevoli insenature naturali del Romito.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.