Protezione civile, il sindaco incontra le società. Poi si reca ai Bottini dell’Olio
Un piano di protezione civile per pianificare le strategie di intervento in caso di allarme tra cui un progetto di divulgazione alla cittadinanza relativo ai comportamenti da tenere nelle varie situazioni di rischio
Un piano di protezione civile per pianificare le strategie di intervento in caso di allarme.
E’ stato uno dei punti cardine del programma elettorale del sindaco Luca Salvetti, il quale, appena insediato, ha incontrato a Palazzo Comunale, l’A.t.i. Nier ingegneria s.p.a ed Ecometrics s.r.l., le società appaltatrici del servizio di progettazione del piano di protezione civile (visita ai Bottini dell’Olio con la vice presidente della Regione).
Il sindaco ha evidenziato la necessità di anticipare il più possibile le misure organizzative del servizio di protezione civile comunale al fine di adeguarlo alla d.g.r. Toscana n.395/2015, conforme al vigente sistema di allertamento nazionale e di farlo possibilmente entro il 10 settembre 2019, secondo anniversario della tremenda e tragica alluvione del 2017.
Tra le varie misure indispensabili alla gestione degli eventi, il sindaco ha chiesto un progetto di divulgazione alla cittadinanza relativo ai comportamenti da tenere nelle varie situazioni di rischio, anche con esercitazioni di protezione civile.
Fondamentale sarà riorganizzare le risorse umane, anche attraverso percorsi di formazione strutturati. Un corso di formazione dei tecnici comunali si terrà a luglio ed uno a settembre ed è contemplata una esercitazione. In seguito alle sollecitazioni del sindaco, si terrà il 3 luglio, un altro incontro con le società di progettazione che si sono impegnate per quella data di proporre anticipatamente quanto richiesto.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.