“Breslavia: una città in transizione”, 14 scatti in mostra di Fabrizio Cantini
Venerdì 14 giugno (alle 18) alla TST Art Gallery (corso Amedeo 196) sarà inaugurata la prima mostra personale del fotografo Fabrizio Cantini. L'esposizione dal titolo “Breslavia: una città in transizione” raccoglie 14 scatti dell'artista
Venerdì 14 giugno (alle 18) alla TST Art Gallery (corso Amedeo 196) sarà inaugurata la prima mostra personale del fotografo Fabrizio Cantini. L’esposizione dal titolo “Breslavia: una città in transizione” raccoglie 14 scatti dell’artista con cui ha reso visibili alcuni specifici ambienti urbani e, allo stesso tempo, ha provato a proporre una riflessione sul fenomeno di ridefinizione dei luoghi in cui l’uomo vive. Utilizzando una serie di fotografie (7 in bianco e nero e 7 a colori), l’autore fa emergere, attraverso le forme dell’architettura, due particolari “volti” di una città in continuo divenire.
Il fotografo dialogherà con la giornalista Sandra Mazzinghi e con Nicola Mauro Salza (fotografo esperto di antiche tecniche di stampa). Seguirà un buffet e un brindisi alla nuova mostra.
FABRIZIO CANTINILa città di Breslavia (Wrocław), situata nel sud ovest della Polonia, si presenta oggi, nei quartieri periferici ma anche nelle vicinanze del centro storico, come un “intreccio” di due diverse tipologie costruttive: mentre una, ancora utilizzata e vissuta, ricorda il recente passato socialista, l’altra, più recente, esprime il processo di cambiamento verso la modernità.
Fabrizio Cantini – Nato a Livorno nel 1966 dopo gli studi di Economia e Commercio e dopo un lungo periodo in ambito bancario decide di svolgere l’attività di insegnamento, in modo particolare come docente di lingua italiana a stranieri svolgendo anche conversazioni online. I suoi interessi sono molteplici, dalla pedagogia alla geografia, dalla cultura visuale alla letteratura e storia dei paesi dell’est europeo. Sviluppa il suo interesse per la fotografia con due corsi svolti nel 2018 a Villa Trossi Uberti con il docente Ricciardo Cecchi.
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 28 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Mercoledì pomeriggio chiuso.Per informazioni: 348-80.14.120; [email protected].
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.