Al Goldoni “Notte d’incanto al Chelsea Hotel”
Un tributo, quindi, al Chelsea Hotel che, fino al 2011, è stato dimora e luogo di ispirazione per tanti artisti e letterati, musicisti e registi di chiara fama
Sabato 1° giugno, alle 18, al Teatro Goldoni i ragazzi del Laboratorio Musical presentano Notte d’incanto al Chelsea Hotel, la storia di un sogno che dura una notte e che si svolge nell’indimenticabile Chelsea Hotel a New York.
Un gruppo di ragazzi arriva nella Grande Mela per fare uno spettacolo e si trova ad alloggiare al Chelsea Hotel. Alla reception trovano Doris, una strana donna che si rivolge a personaggi che solo lei può vedere e racconta alcune tra le storie più incisive accadute nell’albergo, nell’arco di tempo che intercorre tra il 1950 e gli anni 70, al culmine della beat generation.
Man mano che il tempo passa i ragazzi vengono influenzati dalla magica atmosfera del Chelsea, fino a esserne musicalmente posseduti, accompagnati dai fantasmi dei cantanti della “vecchia guardia” che saranno per loro motivo di ispirazione e di incitamento ad affrontare la vita con creatività, fantasia e coraggio.
Un tributo, quindi, al Chelsea Hotel che, fino al 2011, è stato dimora e luogo di ispirazione per tanti artisti e letterati, musicisti e registi di chiara fama: Dylan Thomas, Jack Kerouac, Stanley Kubrick, Pollock, Andy Warhol e tutti i cantanti che tante generazioni hanno amato e amano ancora: Bob Dylan, Patty Smith, Stevie Wonder, Elton John, i Beatles.
Un incontro e un approfondimento, per gli allievi, della musica degli anni 70 e un confronto molto arduo con la vocalità peculiare di quegli artisti. Le vicende surreali della notte al Chelsea Hotel saranno accompagnate da musiche che spazieranno da quei tempi ai giorni nostri, creando una “liaison” tra il rock e il funk anni ’70 e il pop e il rap di oggi.
Preparazione vocale Niki Mazziotta, preparazione attoriale Paola Martelli, movimento scenico Chelo Zoppi, collaborazione alla preparazione e arrangiamenti corali: Caterina Barsotti, Carolina Longone, Filippo Sassano.
Drammaturgia Niki Mazziotta, coreografie Chelo Zoppi, regia Paola Martelli.
Laboratorio musical: Abu Afifeh Widad, Carnevali Marco, Cerciello Giorgia, Ciardi Anna, Dal Canto Marta, Falduto Alessandra, Franceschi Giordana, Leoni Ginevra, Leoni Giorgio, Marcaccini Ludovico, Melani Filippo, Menici Federico, Pansa Anna, Parlanti Filippo, Schillaci Matteo, Vannuccini Valentina.
Ospiti d’eccezione: Rossella Caciagli nel ruolo di “Doris” Caterina Barsotti Carolina Longone e Filippo Sassano nei “Fantasmi”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.