Vigili del fuoco, cambio al vertice: al comando arriva Paolo Qualizza
Da oggi, a guidare il comando di via Campania, sarà l'ingegner Paolo Qualizza proveniente da Arezzo
Un addio e un benvenuto. Si è aperta così la giornata di lunedì 27 maggio all’interno della caserma dei vigili del fuoco di via Campania davanti a tante divise sporche di vita e a tante mani pronte a rimettersi in gioco di giorno in giorno. Cambio al vertice per i pompieri di Livorno: Alessandro Paola saluta dopo circa due anni e lascia il testimone, non senza un po’ di commozione, al collega Paolo Qualizza.
Era il settembre del 2017, il fango ancora addosso e la morte ancora negli occhi quando l’ingegner Paola prese il comando labronico. Mesi intensi, di duro lavoro, come duro e delicato è il lavoro dei vigili del fuoco. E in questa fine di maggio i saluti.
“A Livorno lascio un pezzo di cuore, è da stamattina che giro con un po’ di magone e che vedo negli occhi di coloro che incontro la bellezza e la fatica delle cose fatte insieme”. Esordisce così il comandante uscente, Alessandro Paola, davanti alla platea di colleghi, giornalisti e dipendenti della caserma accorsi per un saluto e un “in bocca al lupo”.
“Un Comando importante, che ha una storia e una tradizione non da poco e che ha voi, colleghi vigili del fuoco, come grandissime risorse – ha proseguito Paola – Senza di voi non si potrebbe fare quello che di buono è stato fatto in questi quasi due anni. Io sono stato il macchinista di un treno i cui vagoni siete voi e che vi ha accompagnato in questo periodo di circa due anni. Vi posso dire che non mi sono mai risparmiato e ci ho creduto fino in fondo per onorare l’incarico e per far sì che ogni momento fosse speso bene, per far sì che ogni questione e problematica fosse in primis la mia problematica da risolvere poi insieme a voi. Questo è il primo messaggio che voglio dare”.
Paola è un fiume in piena. “Il secondo messaggio è quello legato a voi: vi vedo tantissimi oggi per questo saluto – continua – Questo mi rallegra e aumenta questo mio sentimento che è tra la soddisfazione e la malinconia. Sono contento per questo ritorno di affetto perché significa che questo affetto è stato reciproco. Sono immensamente ultra onorato della presenza del comandante dell’Accademia Navale, l’ammiraglio Paolo Ribuffo e di Stefano Ferri presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano”.
E’ passato poi a presentare Paolo Qualizza, “un collega un amico un compagno di corso, con il quale ho condiviso insieme una parte della carriera anche a Roma e abbiamo condiviso tante esperienze vissute nelle drammaticità delle calamità naturali. Quando uno condivide il soccorso, infatti, condivide il sentimento e la passione. Paolo sarà un uomo che saprà indubbiamente condividere e trasmettere la passione e la voglia di lavorare a questo Comando”.
Poi la consegna della targhetta adesiva di comando da apporre al petto con la scritta “Livorno”, un testimone importante che il nuovo comandate ha ricevuto tra un abbraccio e un forte applauso. “Avevo preparato quella nuova ma voglio darti la mia, è quella più vera, più vissuta e consumata. Saprai portarla con onore. Sappi che ti toccherà stare sul pezzo – ha concluso Paola – ma tu ci sei abituato e non avrai problema”.
“Adesso mi è stato passato questo testimone sicuramente impegnativo e altrettanto sicuramente posso dire che non mi risparmierò e cercherò di non farlo mai – ha specificato Qualizza – Spero di poter riuscire a conseguire gli stessi ottimi risultati conseguiti dal mio predecessore logicamente ottenuti insieme a voi colleghi, perché il Comando senza di voi non può andare avanti. Spero di svolgere il mio compito con la collaborazione di tutti voi e non ci rimane altro che augurare a tutti quanti buon lavoro. Le mie origini sono del nord e vengo dal comando di Arezzo. E’ la prima volta che assumo il comando di una provincia con un porto di mare. Sarà sicuramente impegnativo ma bello allo stesso tempo”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.