Hockey Subacqueo, a Livorno la finale
Il campionato, organizzato da A.S.D. Spazio Sub Livorno, si svolgerà domenica 26 maggio dalle 9 alle 14 alla piscina Camalich: 12 le squadre. Giornata aperta a tutti
Sarà la città di Livorno ad ospitare la finale del campionato Italiano di Hockey Subacqueo. Organizzato da A.S.D. Spazio Sub Livorno, il campionato si svolgerà domenica 26 maggio dalle 9 alle 14 alla piscina Camalich. Sono 12 le squadre in gara che si contenderanno l’ambito titolo ma la rinnovata squadra livornese, troppo giovane per affrontare un impegno del genere, non sarà presente. Saranno invece schierati con il GSO La Spezia i veterani Tommaso Baldi e Andrea Bassan.
L’attività dell’Hockey Subacqueo è decisamente poco conosciuta in Italia ma vanta un nutrito calendario gare internazionale gestito da Cmas. E’ un gioco di squadra che si svolge in piscina dove uomini e donne anche di diversa età giocano assieme. L’obiettivo del gioco è quello di fare goal con il disco nella porta avversaria, esattamente come un qualsiasi altro sport di squadra, cercando di superare i giocatori avversari. Il disco si trova sul fondo della piscina quindi si svolge prevalentemente in apnea, risalendo per respirare ed immergersi nuovamente per poter far respirare il compagno di squadra e mantenere sempre vivo il gioco. Le squadre sono composte da 10 giocatori: 6 in campo e 4 in riserva che si alternano continuamente per mantenere o conquistare il possesso del disco. Le partite durano 30 minuti, divisi in 2 tempi da 15 minuti. La pratica richiede poca attrezzatura maschera, pinne, guanto imbottito e mazzetta che vengono forniti dall’associazione nella fase iniziale di prova. Con l’occasione si invita chiunque voglia conoscere questa affascinante e innovativa disciplina sportiva a presentarsi domenica 26 maggio in piscina dalle 9 alle 19.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.