Libri. “I detective dell’arte. Dai Monuments man ai Carabinieri della cultura”
Lunedì 13 maggio alle 18 presentazione del libro “I detective dell’arte.Dai Monuments man ai Carabinieri della cultura” di Roberto Riccardi
Lunedì 13 maggio alle 18 presentazione del libro “I detective dell’arte.Dai Monuments man ai Carabinieri della cultura” di Roberto Riccardi. Saranno presenti l’autore e la giornalista Ilaria Bonucelli. Un film nel 2014 li ha resi famosi. Erano i Monuments Men, 350 unità di ben tredici Paesi che salvarono i capolavori dell’arte dalle devastazioni della Seconda Guerra mondiale. Nel 1969 l’Arma dei carabinieri ha creato una struttura dedicata alla salvaguardia dell’arte. Di militare hanno ben poco: sono in prevalenza restauratori, archivisti ed esperti di arti figurative ma le tecniche investigative sono quelle di squadre abituate a lavorare sui grandi scenari internazionali utilizzando tecniche d’indagine sorprendenti.
Nel 2019 ricorre il cinquantenario della nascita del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale del Comando dei Carabinieri che sarà sostenuto con numerosi eventi e mostre.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.