Cerca nel quotidiano:

Condividi:

I Gary Baldi Bros spengono 10 candeline con orchestra sinfonica e vestito da sera

Martedì 30 Aprile 2019 — 17:27

Il gruppo celebrerà i 10 anni di attività al Goldoni con il supporto di un'orchestra di 26 elementi e di 2 cori con oltre 60 elementi messi insieme dal maestro Mario Menicagli

di Tommaso Lucchesi

Un compleanno in grande stile è quello che hanno in cantiere i Gary Baldi Bros, la band livornese specializzata in musica dance anni ’90, per i 10 anni dal loro esordio sul palco della Banchisa di Rosignano il 31 ottobre 2008. Emiliano “Gary” Geppetti, voce e frontman della band, ha aperto la presentazione con: “Non è una cosa seria… ma forse sì. Il nostro obiettivo è sempre stato portare due ore di serenità e divertimento al pubblico che ci viene ad ascoltare. Per noi questo lavoro è la cosa più seria del mondo – e ha proseguito – Dieci anni di musica e amicizia volati via, partiti dalla nostra strisciolina di costa livornese per portarci poi in moltissime piazze di tutta Italia. Iniziato quasi per gioco siamo arrivati a questo prestigioso traguardo e vogliamo celebrarlo come si deve con il supporto di un’orchestra sinfonica di 26 elementi e di 2 cori con oltre 60 elementi messi insieme dal maestro Mario Menicagli”.
Raffaele “Raphael” Commone, batterista del gruppo, ha in seguito aggiunto: “La nostra idea era quella di fare qualcosa un po’ retrò e, come per i signori che andavano a teatro nel passato, anche noi per stavolta chiediamo l’abito elegante. Saremo tutti vestiti bene ma non per questo ci sarà da annoiarsi. L’impostazione della serata sarà classicheggiante ma il nostro ritmo rimarrà lo stesso con l’aggiunta di tante sorprese. All’ingresso attenderà il pubblico un rinfresco come si usava un tempo”.
La parola poi agli artefici di questa insolita fusione fra musica classica e dance anni ’90: “Un esperimento unico a livello mondiale ma comunque rispettoso di entrambi i generi –  ha commentato il direttore d’orchestra maestro Stefano Brondi – Ricordiamoci che anche la musica che noi definiamo classica ha avuto la funzione di intrattenere le corti regali nel ‘600. Non è un tema serio ma è fatto in maniera seria“.
Entusiasta di questa riuscita “contaminazione melodica” anche il maestro Cristiano Grasso, direttore dei cori Spring Time e Monday Girls, che ha voluto inoltre ricordare la partnership dell’evento con Volare senz’Ali, associazione dedicata a bambini e ragazzi con gravi disabilità. Appuntamento per sabato 11 maggio alle 21 e domenica 12 alle 17 al Teatro Goldoni per ascoltare questo inedito mix e festeggiare il decennale dei Gary Baldi Bros.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X