Bollini Rosa, oltre 30 gli screening offerti gratuitamente
Oltre trenta le donne livornesi che sono state sottoposte ad uno screening cardiologico gratuito nel corso della settimana di prevenzione della salute al femminile
Sono state oltre trenta le donne livornesi che sono state sottoposte ad uno screening cardiologico gratuito nel corso della settimana di prevenzione della salute al femminile organizzata dall’Osservatorio nazionale per la salute della donna (Onda). Gli esami preventivi sono stati rivolti esclusivamente a donne adulte senza precedenti cardiovascolari grazie alla disponibilità del team in forza al reparto di Cardiologia guidato da Umberto Baldini e in particolare dalle dottoresse Simona Sardella e Enrica Talini (nella foto in allegato) coadiuvate dalle infermiere Elisabetta Calamai, Barbara Buccellato, Fulvia Ognissanti, Sara Verugi e da Simonetta Santucci che si è occupata della ricezione delle telefonate e dell’assegnazione dell’inserimento delle pazienti nelle sedute. Nei giorni scorsi si era svolto, nella sala Ceccarini al primo piano della direzione ospedaliera, anche un incontro aperto alla popolazione per la sensibilizzazione alla prevenzione del diabete nelle diverse età della donna grazie alla disponibilità della dietista Anna Menasci e dalle dottoresse Francesca Pancani e Emilia Lacaria del reparto di Diabetologia guidato da Graziano Di Cianni.
Le iniziative, organizzata insieme alla direzione medica di presidio, sono state utili per portare a conoscenza della cittadinanza quali sono le attività e servizi rivolti alle donne e garantiti a Livorno, a dimostrazione di una sensibilità presente e crescente nella struttura ospedaliera. Onda ha riconosciuto all’ospedale di Livorno 2 bollini rosa, quale ospedale “a misura di donna”, un attestato che sottolinea il grado di umanizzazione dei servizi presenti rispetto ai percorsi dedicati alla donna, un aspetto importante e rilevante per tutta l’Azienda USL Toscana nord ovest. Iniziative dello stesso tipo si sono svolte in questi giorni in tutti gli ospedali del network Bollini rosa per favorire la conoscenza e la prevenzione sulle principali patologie che colpiscono le donne. L’Azienda USL Toscana nord ovest ha aderito alla campagna con eventi organizzati, oltre che a Livorno, anche negli ambiti di Lucca e Massa.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.