New look in via Grande, Aurigi: “Così ci sarà un’armonia ad oggi inesistente”
All'incontro pubblico sul restyling di via Grande si è parlato anche degli impianti di illuminazione e dell'eliminazione delle lanterne che attualmente illuminano i portici
C’erano circa cento persone all’incontro organizzato dall’amministrazione comunale, il 10 aprile all’ex Casa della Cultura, per parlare della riqualificazione di via Grande. Uno dei punti nodali, più discussi, è stato quello riguardante la sostituzione della palladiana, presente attualmente sotto i portici di questa principale via cittadina, con il gres porcellanato. Stando a un’indagine fatta nel 2017 dal Comune l’87% della pavimentazione di via Grande si troverebbe o mediocri o in pessime condizioni, solo il 13% sarebbe in una situazione accettabile. Da qui la decisione della giunta di sostituire il rivestimento. “Il materiale scelto permetterebbe un’armonia tra tutti portici, oggi inesistente – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigi – in più si tratta di un prodotto più economico e di maggiore reperibilità rispetto all’attuale”.
“Il progetto è definito tuttavia – ha spiegato Stella Sorgente al pubblico – siamo qui per avere le vostre opinioni in merito. Dopodiché l’amministrazione deciderà se apportare qualche modifica”. Sono molti i contrari tra i presenti in sala, dove si sono viste anche la candidata sindaco Barbara La Comba e la consigliera comunale Giovanna Cepparello, c’è anche chi come Maria Sinatti invece è favorevole al piano della giunta: “La pavimentazione è pericolosa ed è sdrucciolevole, quindi sono d’accordo col fatto che venga cambiata”. Il progetto dovrebbe prevedere, in una fase successiva, anche il rimpiazzo dell’illuminazione e ciò comporterebbe l’eliminazione delle lanterne adesso presenti. Il tutto dovrebbe avere il fine, secondo le intenzioni dell’amministrazione, di creare una maggiore illuminazione e di valorizzare i portici nella loro totalità. Anche questo aspetto non ha trovato i cittadini intervenuti d’accordo: “Preferiremmo il mantenimento delle attuali lanterne – ha detto Isabella Panicucci – poiché non ci fidiamo di quello che sarà fatto”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.