Un’App per non vedenti e ipovedenti
Si chiama “L’occhio della città intelligente” e consentirà ai non vedenti ed agli ipovedenti di muoversi in modo autonomo. Da oggi è attiva anche a Livorno dopo Firenze
Si chiama “L’occhio della città intelligente” ed è un’applicazione per smartphone e tablet che consentirà ai non vedenti ed agli ipovedenti di muoversi in modo autonomo all’interno della nostra città. Da oggi la App è attiva anche a Livorno, dopo Firenze, ed è in grado di fornire numerose informazioni utili per persone con problematiche visive; serve infatti per capire che cosa c’è vicino (punti di interesse) ed avviare la navigazione verso un indirizzo. Il progetto, promosso dal Distretto Lions Club Toscana in parternariato con l’Università di Firenze, è stato realizzato a Livorno grazie a Lions Club Porto Mediceo ed alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale che ha fornito numerosi “punti di interesse” per essere inseriti nel server. Il funzionamento della App è stato presentato alla stampa a palazzo comunale alla presenza della vicesindaco Stella Sorgente, dell’assessore al sociale Leonardo Apolloni, del Governatore di Lions Toscana Daniele Greco, di Gaetano D’Alesio presidente del Lions Porto Mediceo, di Maurizio Zingoni presidente del comitato soci e di Patrizia Lenzi, presidente di zona Lions Club Livorno Host. Presente anche il garante dei disabili del Comune di Livorno, Maurizio Melis.
Punto di forza di quest’applicazione che la differenzia da altre esistenti similari, è l’integrazione tra un sistema di navigazione evoluto (GPS) ed i dati forniti dalle reti civiche comunali e dalle aziende di trasporto pubblico. In pratica, durante i tragitti all’interno della città, l’applicazione individuerà rapidamente il luogo di interesse da raggiungere, indicando con precisione dove ci si trova e riconoscendo punti di interesse come monumenti, attrazioni, musei ecc. L’accesso a tali informazioni consentirà anche di usufruire in maniera più precisa dei mezzi pubblici. L’App infatti, segnalerà non solo la presenza di una fermata di autobus, ma anche il tempo di attesa e il momento di arrivo del mezzo.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.