Cerca nel quotidiano:

Condividi:

LTA, due corsi di formazione gratuiti

Lunedì 8 Aprile 2019 — 07:40

informazione pubblicitaria. “Addetto alle operazioni logistiche” e “Addetto all’accoglienza e Ospitalità” sono i due corsi promossi da Logistic Training Academy. INFO: 0586 - 828957. Iscrizioni fino a mercoledì 17 aprile

Logistic Training Academy, società di consulenza e formazione, sta organizzando e promuovendo due attività formative gratuite finanziate da Fondo Forma.Temp:
Addetto alle operazioni logistiche” di durata 204 ore, rivolto a n° 10 persone in stato di disoccupazione e/o inoccupazione iscritte all’agenzia Interinale Intempo interessate e motivate ad inserirsi nel settore logistico, fornendo una risposta ad una esigenza di personale qualificato e competente richiesto dal settore.
I 10 candidati selezionati saranno impegnati in un percorso pari a 204 ore (124 ore di teoria, 12 ore di visite aziendali, 18 ore di project work e 50 ore di pratica-affiancamento passivo). Le attività di aula si svolgeranno presso la sede del Centro di Simulazione e Formazione collocata all’interno del Interporto Toscano A. Vespucci in Via delle Colline 100 (Guasticce) mentre le ore di affiancamento presso aziende del settore logistico/portuale che accoglieranno i ragazzi in giornate di apprendimento passivo finalizzate all’acquisizione di conoscenze tecnico operative.
L’intero percorso prevede 5 incontri settimanali dal lunedì al venerdì di 8 ore ciascuno.
Gli obiettivi formativi sono diversi e così riassumibili:
– Conoscere il settore Logistico del suo sistema complesso
– Saper compilare/verificare l’insieme della modulistica e dei documenti contabili e finanziari collegati alle operazioni di spedizione delle merci in modo da operare nel rispetto delle norme esistenti in materia
– Conoscere la normativa di settore e nello specifico quella legata alle spedizioni e ai processi doganali
– Comunicare correttamente in lingua inglese tecnica
– Saper impiegare gli strumenti informatici generici e di settore
– Acquisire competenze di lavoro in gruppo
– Conoscere i sistemi di certificazione più diffusi nelle imprese di logistica
Alla fine del percorso, l’allievo acquisirà competenze e conoscenze tecniche utili a:
– operare in imprese che hanno processi di gestione dei flussi delle merci, sia da un punto di vista organizzativo, gestionale e documentale.
– Organizza lo spostamento delle merci all’interno di un’azienda di trasporti utilizzando i mezzi di trasporto più appropriati
– Cura tutte le fasi del processo di spedizione della merce, dal ricevimento dell’ordine di spedizione fino alla consegna al destinatario finale
– Cura pertanto i rapporti con le aziende clienti, raccoglie l’ordine di spedizione, si assicura che tutte le operazioni di carico e scarico della merce vadano a buon fine, risolve le problematiche legate alle operazioni doganali e alla preparazione dei documenti e si assicura dell’avvenuta consegna al destinatario finale.

“Addetto all’accoglienza e Ospitalità” di durata 204 ore, rivolto a n° 10 persone in stato di disoccupazione e/o inoccupazione iscritte all’agenzia Interinale Intempo interessate e motivate ad inserirsi nel settore del turismo, con competenze specifiche nell’accoglienza agli ospiti e nella loro gestione, affrontando temi trasversali e tecnico – pratici, come il servizio al tavolo, la normativa sull’autocontrollo alimentare, tecniche e principi del servizio bar. I 10 candidati selezionati saranno impegnati in un percorso pari a 204 ore (136 ore di teoria, 12 ore di visite aziendali, 12 ore di project work e 44 ore di pratica-affiancamento passivo).
Le attività di aula si svolgeranno presso la sede di Logistic Training Academy – Via San Giovanni 13 – Livorno, mentre le ore di affiancamento presso aziende del settore turistico che accoglieranno i ragazzi in giornate di apprendimento passivo finalizzate all’acquisizione di conoscenze tecnico operative. L’intero percorso prevede 5 incontri settimanali dal lunedì al venerdì di 8 ore ciascuno.
Gli obiettivi formativi sono diversi e così riassumibili:
– Conoscere il settore dell’accoglienza del suo complesso
– Saper servire adeguatamente ai tavoli
– Saper offrire un servizio bar
– Saper accogliere e gestire un cliente in arrivo e partenza dalla struttura ricettiva o ristorativa
– Comunicare correttamente in lingua inglese
– Acquisire competenze di lavoro in gruppo
Alla fine del percorso, l’allievo acquisirà competenze e conoscenze tecniche utili a ad operare in realtà che offrono servizi di accoglienza e ristorazione, quali villaggi turistici, centri well-ness, ristoranti ed hotel.
Per entrambi i percorsi è previsto il rilascio di un attestato di frequenza, spendibile sul mercato del lavoro, superando almeno il 70% del monte ore complessivo e frequentando i moduli obbligatori sulla salute e sicurezza e diritti e doveri dei lavoratori.
Per informazioni ed iscrizioni recarsi presso i nostri uffici in Via San Giovanni 13 – Livorno da lunedì al venerdì nel seguente orario 9.00 – 13.00 oppure contattaci telefonicamente al numero 0586828957. Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 17 aprile 2019 e le attività partiranno da maggio 2019.

informazione pubblicitaria

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.