No al gres sulla palladiana in via Grande
Il Centro sta morendo. Caos nei parcheggi, strade dissestate, mercato abbandonato a se stesso, case che non valgono più nulla. Questo quello che ci hanno riservato le ultime amministrazioni. Ed ecco che, in fine mandato, unica azione di riqualificazione dopo anni passati a dichiarare la necessità di un accordo con i proprietari per risanare la pavimentazione, si mettono le mattonelle da cucina sulla storica palladiana (i portici con la palladiana a Bologna sono patrimonio dell’Unesco). Per farlo il Comune agisce sul tratto di via Grande meno dissestato ma dove non doveva rendere conto ai condomini (neanche informati, altra bugia dichiarata alla stampa). Per “motivi di sicurezza” e visto che “la palladiana non è un valore architettonico”, secondo loro va tappato tutto con il gres. E chi ha da poco riqualificato la palladiana spendendo come privato, ha buttato via tutti i soldi? Se era una strada pubblica, come ha fatto il Comune ad autorizzare i privati alla riqualificazione di alcuni tratti? Ma si sa, per questa giunta, coerenza, rispetto delle norme, partecipazione e beni comuni sono modificabili secondo i loro bisogni elettorali o di cassa. Unici a rimetterci noi cittadini, ci vogliono costringere a rifarla nel secondo tratto tutta come pare a loro, quando dei singoli restauri puntuali avrebbero sicuramente risolto e garantito una vera riqualificazione mantenendo a valore i tratti già risanati.
Barbara La Comba, Lista Civica Per Livorno Insieme
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.